Stasera in tv, il più grande cult degli anni ’90: ha vinto 7 premi Oscar

Stasera in tv c’è un film che ha fatto la storia degli anni ’90: ha ottenuto 12 candidature e ben 7 premi Oscar.

Stasera va in onda il film che ha fatto la storia del genere western negli anni90. Balla coi lupi, diretto e interpretato da Kevin Cosnter, è diventato un grande cult. Il film è ambientato durante la Guerra di Secessione americana e segue le vicende del tenente nordista John J. Dunbar.

L’uomo, ferito in battaglia viene trasferito come volontario in un avamposto remoto, nel territorio del Dakota. Scopre, però, che è completamente abbandonato, isolato nella prateria. Dunbar, piano piano, entra in contatto con una vicina tribù di Sioux Loakota. Inizia anche un percorso fatto inizialmente di diffidenza, curiosità reciproca e poi amicizia.

Stasera in tv, il grande cult Balla coi lupi: 12 candidature e 7 premi Oscar

Il film va in onda stasera, 14 febbraio 2026, intorno alle 21.20 su Rai 3. Il protagonista conosce una donna bianca cresciuta tra i Sioux e grazie a lei impara la lingua e i costumi del villaggio. Dieci Orsi e altri guerrieri lo accolgono con particolare clamore. Dopo essere stato visto giocare intorno al fuoco con un lupo che lo segue spesso, gli viene dato il nome di Balla coi lupi, segno della sua nuova identità all’interno della comunità. Dunbar si innamora di Alzata con Pugno e si unisce sempre più alla vita del villaggio, partecipa alla caccia ai bisonti e difende i Sioux da una spedizione dei Pawnee.

Nel frattempo l’esercito americano avanza sempre più verso quelle terre, ma Dunbar resta in quelle terre. A quel punto le stesse truppe alle quali apparteneva lo accusano di alto tradimento. L’opera segue così il conflitto sia interiore che morale. Il dubbio è se restare con il popolo che ormai considera una vera e propria famiglia o se tornare, anche solo simbolicamente, al mondo dei bianchi che però stanno distruggendo quella cultura. Balla coi lupi è stato realizzato con un budget relativamente contenuto per un grande kolossal, intorno ai 22 milioni di dollari.

kevin costner
Kevin Costner in una scena del film da Oscar-Tuttonotizie.eu

Fu un vero e proprio trionfo nella stagione dei premi, in particolare negli Oscar degli anni 1991. Ha ottenuto 12 nomination e ha vinto ben 7 statuette, tra cui miglior film e miglior regia a Kevin Costner. Il film è stato candidato anche per le interpretazioni di Greene e McDonnell. Ha consolidato Costner non solo come attore, ma anche come autore. Non solo gli Oscar, ma ha avuto successo anche ai Golden Globe, vincendo come miglior film drammatico, miglior regia e migliore sceneggiatura. Un successo che, ancora oggi, è difficile da dimenticare. Vale assolutamente la pena vederlo, almeno una volta nella vita.