Clementino ha anche un passato nel cinema che in pochi conoscono: non solo musica e rap, dunque, ma anche attore.
Il cantante Clementino ha anche un passato nel mondo del cinema come attore, ma in pochi lo sanno. Lamborghini: The Man Behind the Legend, è un biopic del 2022 sulla vita di Ferruccio Lamborghini. La pellicola mescola la sua ascesa dal punto di vista imprenditoriale e la rivalità con Enzo Ferrari. Non manca il melodramma familiare e l’aspetto personale che dà un valore aggiunto al biopic. Nel cast, tra i nomi hollywoodiani, spunta anche il volto del rapper italiano Clementino. Ha il ruolo di un operaio\meccanico e quasi nessuno lo ricorda.
Clementino, non solo musica: il ruolo nel film sulla vita di Lamborghini
Il film Lamborghini: The Man Behind the Legend è disponibile in streaming su Amazon Prime Video. Segue la vita di Ferruccio Lamborghini negli anni del dopoguerra, quando torna a Cento poco dopo la Seconda guerra mondiale. Inizialmente decide di lavorare nella meccanizzazione agricola, fino alla nascita del marchio automobilistico di lusso. Nel film, oltre alla vita di Ferruccio Lamborghini e alle sue vicende personali, c’è anche la rivalità con Ferrari intesa quasi come fosse una metafora. Una corsa con il sogno di battere l’avversario sulla pista che da anni sfida l’industria e l’immagine. La storia arriva fino alle difficoltà economico e le ultime scelte che costringono a vendere l’azienda, lasciando in sospeso la domanda se quel sacrificio personale sia valso comunque il mito costruito intorno al nome Lamborghini.
Non tutti sanno, però, che nel film appare anche il rapper italiano Clementino nei panni di Mario, un meccanico della fabbrica di trattori. Viene descritto come molto amico di Ferruccio, specie nelle prime fasi della sua scalata imprenditoriale. È un ruolo piccolo, ma riconoscibile. Rappresenta uno dei volti del lavoro in officina e dà calore al contesto bolognese\ferrarese, incarnando anche un lato popolare della storia prima che Lamborghini diventasse un marchio conosciuto e di lusso.

Per il pubblico generalista, sicuramente ritrovarli lì è una grande sorpresa, lontano dal ruolo televisivo come giudice di The Voice e dalle rime rap. Inoltre, nessuno sa che questo piccolo ruolo che Clementino ha come attore nel film internazionale non è da completo outsider. Il cantante ha una formazione specifica anche in recitazione. Insomma, il suo ruolo di Mario non è un semplice modo per inserire nel cast un personaggio già noto nel mondo dello spettacolo, ma un modo per mostrare la sua esperienza e bravura anche in ambito attoriale.
