Alberto Angela è sempre più vicino a lasciare la Rai? C’è un retroscena clamoroso che starebbe mettendo i vertici in allarme.
Le voci corrono e stavolta riguardano la presenza di Alberto Angela in Rai. Stando alle ultime indiscrezioni, pare che il contratto del noto volto della cultura sia scaduto. Non solo, i conti che i vertici Rai starebbero facendo nell’ultimo periodo non tornerebbero a causa dei costi molto alti dei suoi programmi. Il tutto, sarebbe da mettere in relazione anche agli ascolti. Per questi due importanti motivi, Alberto Angela potrebbe dire addio alla Rai e passare su altre reti di intrattenimento.
Alberto Angela dice addio alla Rai? Il retroscena sui costi
Stando alle ultime indiscrezioni che stanno circolando, il ‘caso’ Alberto Angela nasce da due fattori fondamentali: da un lato il suo contratto sarebbe scaduto, dall’altro ci sarebbero i costi dei suoi programmi. Questi, sarebbero considerati troppo elevati rispetto al numero di ascolti. Stando alle ultime indiscrezioni, sembrerebbe che il contratto di Angela fosse scaduto e che non sarebbe stato ancora rinnovato. Di solito in casi come questi si parla di nuove trattative. Per questo, potremmo pensare che stiano valutando come proseguire il rapporto.

Le indiscrezioni che corrono sempre più veloci, riguarderebbero proprio la sua presenza in Rai. I vertici, infatti, pare che siano ben consapevoli del suo grande nome, di quanto abbia peso sulla rete televisiva. Eppure, le produzioni di programmi come Ulisse, Noos e Passaggio a Nord Ovest, sarebbero ‘importanti’ soprattutto in termini di costi. Per questo, sembrerebbe che in Rai si stia pensando a fare dei veri e propri tagli. Certo, va detto che dopo gli addii di Fabio Fazio e Amadeus, un ulteriore saluto da parte di Alberto Angela verrebbe percepito dal pubblico come un vero e proprio ‘colpo al cuore’.
I programmi di Angela sono grandi produzioni. Ci sono, in genere, molte location, troupe in esterna, diritti di archivio, ricostruzioni ed effetti. I costi, quindi, rispetto a un altro talk o a un prime time di pure intrattenimento in studio, risulterebbero certamente superiori. Alberto Angela, dal canto suo, in una delle ultime interviste rilasciate a La Stampa, ha sostenuto di voler lavorare dove le condizioni sono favorevoli per stare bene, con progetti solidi e risorse adeguate e soprattutto di essere per forza legato sempre alla Rai. Va chiarito che, al momento, si tratta solo di ipotesi e di indiscrezioni. Non ci resta che attendere per scoprire se la presenza del noto volto della cultura in Rai resterà o meno sulla grande rete. Quel che è certo è che, in questi casi, se piace particolarmente il volto, i telespettatori lo seguiranno ovunque.
