Tortino porridge per la colazione più energica di sempre: buono, sano e bilanciato

Una nota nutrizionista sui social ha rivelato la ricetta perfetta per realizzare un tortino porridge buono, energico e saziante.

Una nutrizionista molto seguita sui social, conosciuta come @martifitness_nutrition, ha spiegato che si può realizzare una colazione praticamente perfetta, sana e molto buona per dare la giusta carica alla settimana. Si tratta di un porridge a forma di tortino, diventato virale proprio per il giusto equilibrio tra benefici nutrizionali e gusto. Una colazione, dunque, diversa dal solito. Semplice da preparare anche per chi cerca qualcosa di caldo al mattino, ma anche di appagante e leggero al tempo stesso.

Tortino porridge per la colazione d’inverno: energia ed equilibrio, la ricetta

Questo buonissimo tortino nasce dall’unione di due ingredienti chiave. L’arancia, da un lato, ricca di vitamina C, e il cioccolato fondente dall’altro. L’arancia contribuisce a sostenere le difese immunitarie, donando anche un sapore fresco e naturale, ideale al mattino. Il cioccolato fondente, inserito in piccole quantità, completa la ricetta offrendo la giusta energia e un gusto particolarmente intenso che rende il porridge tutt’altro che banale. Una combinazione ben studiata per fornire il giusto apporto di nutrienti senza mai rinunciare al piacere. Gli ingredienti per prepararlo sono molto semplici e potete trovarli in qualsiasi supermercato.

In una ciotola unisci circa 30 grammi di fiocchi d’avena, succo di mezza arancia e 50 ml di latte di soia. Ancora, unire al composto 100 grammi di yogurt greco e mescolare il tutto. Una volta che si sarà creato un composto unico, versare il tutto in una ciotola da forno, vale a dire o in vetro o in ceramica. A questo punto non resterà che dedicarsi alla cottura che dovrà avvenire in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti. Si può cuocere anche in forno pre riscaldato, dove la cottura aumenta a 20 minuti, alla stessa temperatura.

porridge forma tortino
Il tortino porridge della nutrizionista-Tuttonotizie.eu

Aggiungi, infine, il cioccolato fondente che si scioglierà in fase di cottura e dei pezzetti di arancia. La nutrizionista sui social tiene a spiegare che questa colazione fornisce tanta energia per superare l’intera settimana. L’arancia è perfetta, grazie alla sua vitamina C, per sostenere il sistema immunitario. La cioccolata fondente, invece, oltre a darci la giusta energia, contiene anche magnesio che aiuta a ridurre la stanchezza e migliore l’umore. Insomma, una colazione golosa, nutriente e che ti dà la carica per tutta la giornata. Un vero comfort food al mattino, con una consistenza morbida e avvolgente, simile a quella di un dessert, ma con i valori nutrizionali adatti per iniziare la giornata in modo sano ed equilibrato.