Il Festival di Sanremo 2026 potrebbe non essere l’ultimo per Carlo Conti, ecco perché.
Sanremo 2026 non è ancora iniziato, ma già si parla di una possibile conduzione per l’anno prossimo. Tra le varie ipotesi spunta, ancora una volta, il nome a sorpresa di Carlo Conti. Quest’ultimo, per il secondo anno consecutivo come direttore e conduttore, potrebbe essere presente anche il prossimo anno, ma in un ruolo diverso.
Nei giorni precedenti si era diffusa, ancora una volta, l’ipotesi Stefano De Martino, ora volto fresco e nuovo in Rai. Lo stesso Conti, però, abbia frenato sull’ipotesi. In un’intervista rilasciata per Radio Subasio, nello spazio dedicato a Sanremo, ha sottolineato come il Festival richieda qualcuno che abbia più esperienza. Un requisito che, almeno per ora, Stefano De Martino non avrebbe maturato ancora del tutto.
Sanremo 2026 guarda già oltre: la possibile conduzione per il 2027 e la presenza di Carlo Conti
Il Festival di Sanremo 2026 ancora non è iniziato, ma è impossibile non pensare a chi toccherà la prossima conduzione. Del resto, dopo l’addio di Amadeus e l’arrivo di Carlo Conti per due anni consecutivi sembra difficile trovare un ‘degno‘ testimone. Eppure, Vanity Fair lancia una nuova indiscrezione. Sembrerebbe che la Rai stia guardando con particolare interesse nuovamente ad Antonella Clerici, che ha già condotto il Festival nel 2010. I numeri solidi di The Voice Italia parlano chiaro: pare che la conduttrice abbia un pubblico fedele e una parte di pubblicità già assicurata.

Due elementi che pesano molto sulle scelte editoriali. Inoltre, va anche detto che, proprio come Conti, la Clerici è già esperta dell’Ariston e non sarebbe certamente una novità per lei. Le ipotesi più accreditate delle ultime ore parlano di Antonella Clerici come regina del Festival alla conduzione. Carlo Conti, però, non uscirebbe di scena perché a lui sarebbe affidato il ruolo di direttore artistico in quanto garante di continuità e misura. Certo, il pubblico potrebbe anche aver voglia di novità. Se da un lato sembra ragionevole andare sul ‘sicuro’ e su qualcosa che ha già funzionato in passato, il fattore novità non è da escludere totalmente.
Al momento non è nulla di ufficiale e restano ipotesi. Un elemento, però, sembra prendere sempre più forma. In casa Rai appaiono più interessati all’esperienza. Non c’è la voglia del rischio, di un volto nuovo. Pare che si desideri puntare su volti già conosciuti e ben consolidati nell’immaginario del pubblico televisivo. Lo stesso vale per coloro che, man mano, sta scegliendo Carlo Conti come co-conduttori o ospiti delle cinque serate. Ad oggi, certamente, tra i volti più amati in Rai e con maggiore esperienza, spicca proprio Antonella Clerici.
