Le bietole sono la verdura top da mangiare nei mesi di gennaio e febbraio: come cucinarle al meglio.
Malanni di stagione e la voglia di depurarsi dopo i bagordi delle feste a tavola influenzano notevolmente la scelta di cosa mangiare ogni giorno. Spesso, in questo periodo dell’anno, si prediligono piatti a base di verdure che possano non solo sgonfiare e saziare senza pesantezza, ma aiutare a contrastare alcuni dei sintomi più fastidiosi che hanno a che fare con febbre, tosse e raffreddore. Quali verdure scegliere rispettando un criterio fondamentale che è quello della stagionalità? Le bietole sono senza dubbio la verdura top del mese di gennaio.
Ricche di vitamine A, C e K, ferro e fibre che supportano il sistema immunitario e la digestione durante il freddo, le bietole sono un superfood immancabile sulle tavole degli italiani. Forniscono antiossidanti utili a contrastare infiammazioni e stanchezza soprattutto dopo un periodo caratterizzato da eccessi alimentari. Le bietole infatti presentano poche calorie e sono la scelta ideale per depurarsi. A gennaio raggiungono il picco di sapore e freschezza nei campi italiani, riducendo così i costi e l’impronta ecologica rispetto ai prodotti che sono fuori stagione. Spesso però, non si conosce il metodo giusto per cucinarle. Hanno un sapore delicato, che se non trattato adeguatamente può risultare amaro per abbinarlo con carne o pesce. Se trattate e valorizzate nel modo giusto però, possono diventare la base per piatti gustosi e appaganti.
Bietole in inverno: idee e ricette per valorizzarle in cucina
Una zuppa calda è sicuramente la ricetta migliore per godere di tutte le proprietà delle bietole. Se volete optare per qualcosa di diverso, invece, puntate sulla cottura in padella. Lavate e cucinate le coste prima a vapore, poi saltate in padella con aglio, olio e peperoncino per un contorno veloce e sfizioso. Un mix che pochi conoscono è quello con il pomodoro: stufate le verdure in pentola con pomodori pelati, filetto di acciuga, un pizzico di sale e origano.

Si tratta di un piatto siciliano rustico e deciso, che rende la verdura più interessante e saporita: abbinate del pane tostato, oppure dei crostini per godere al massimo del sapore e della sua consistenza. Per chi invece vuole puntare su qualcosa di più impegnativo e corposo, le bietole possono diventare base perfetta per impasti di polpette o torte salate: tritate la verdura stufata in padella (stufata in precedenza) con patate, uova e parmigiano. Otterrete così un panetto per preparare crocchette fritte o al forno, oppure, il ripieno per una sfoglia al forno che è possibile arricchire con formaggi filanti o del prosciutto cotto.
