Cate Blanchett e Tommy Lee Jones sono i protagonisti di un gran film western, che andrà in onda stasera in tv: un capolavoro sottovalutato.
Chi ama il cinema statunitense, sa perfettamente quanto Cate Blanchett sia stata influente negli ultimi 25 anni. Vincitrice di ben due Premi Oscar, l’attrice australiana con cittadinanza statunitense ha ricevuto la bellezza di otto candidature a questi importanti riconoscimenti: segno di quanto importante, oltre che brava, sia quest’attrice. I film ai quali ha preso parte, nel corso degli ultimi 25 anni, sono numerosissimi, e alcuni hanno davvero fatto scuola. Tra questi, il ruolo di Jeanette ‘Jasmine’ Francis nel film ‘Blue Jasmine‘ di Woody Allen, per il quale ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice, ma anche quello della Regina Elisabetta I, nei due film di Shekhar Kapur.
Meno famoso, ma ugualmente intrigante, è il ruolo che Blanchett ha interpretato nel film The Missing. Dopo aver diretto il suo grande capolavoro, A Beautiful Mind (per il quale ha ricevuto due premi Oscar), il regista americano Ron Howard ha realizzato un film western, per il quale ha scelto proprio Cate Blanchett, insieme a Tommy Lee Jones, come protagonisti. Il film fu un flop al botteghino: sui 60 milioni di dollari spesi, riporta Box Office Mojo, ne ha guadagnati, infatti, solo poco più di 38. Eppure, questo film sorprende per il suo mix dei generi western e thriller, e per una grande interpretazione di Cate Blanchett.
Stasera in tv, un capolavoro con Cate Blanchett: western unico nel suo genere
Il film ‘The Missing‘ è un western drammatico, che racconta la storia di Maggie Gilkeson (Blanchett), donna autonoma che vive con le figlie nel Nuovo Messico. All’inizio del film, la donna vede crollare ogni equilibrio quando alcuni indiani rinnegati sequestrano Lilly, sua figlia, e uccidono il suo compagno. L’unica possibilità di salvezza passa dal ritorno del padre Samuel, interpretato da Tommy Lee Jones. La figura di Samuel è segnata da anni di lontananza e da scelte che hanno lasciato ferite profonde. Il viaggio attraverso territori duri e ostili costringe Maggie e Samuel a una collaborazione forzata. Una collaborazione che, piano piano, viene resa più intensa dall’arrivo degli alleati nativi guidati da Kayitah.
Un inseguimento cambierà le sorti dei protagonisti, e porterà al sofferto ma emozionante finale. Il film si contraddistingue per le sue emozioni, la sua intensità e per le grandi interpretazioni dei protagonisti: per questo motivo, lo consigliamo anche a chi non ama particolarmente i film western. La pellicola andrà in onda stasera in tv, su Rai 5 (Canale 23), a partire dalle ore 21.15 circa. Per chi non riuscirà a vederlo questa sera, il film è disponibile in streaming, ad esempio per il noleggio su Prime Video.

