Insalata russa, questo è il modo migliore per farla: la ricetta perfetta per il Natale

La ricetta perfetta per l’insalata russa, golosissimo piatto adatto per il Natale: ecco gli ingredienti che aggiunge chef Gessica Runcio.

L’insalata russa è un piatto conosciuto in tutto il mondo. Le sue origini, nonostante il nome, non sono chiare: questa ricetta, infatti, si trova già nei ricettari dell’Ottocento, di chef provenienti da Paesi diversi. Dal cuoco belga Lucien Olivier, fino all’anglo-italiano Charles Elmé Francatelli, che è stato il primo a dare alla ricetta il nome di ‘insalata russa‘, sono diversi i cuochi che hanno descritto questo piatto. In alcuni Paesi, inoltre, il suo nome è diverso da quello dato in Italia: in Danimarca, ad esempio, viene chiamata ‘insalata italiana‘, mentre in Russia e in Germania è l’insalata di Olivier, o alla Olivier.

In tutti i casi, comunque, questo piatto è ricco di ingredienti differenti e, proprio per la sua ricchezza, viene consumato soprattutto in occasione di feste, o di eventi particolari. Esistono diversi modi per prepararla, anche se tutte le versioni prevedono l’utilizzo della maionese, fatta in casa o acquistata già pronta, e di verdure varie. Alcune ricette, poi, prevedono l’aggiunta di carne o di pesce, mentre altre prevedono l’aggiunta di sottaceto e sono, comunque, vegetariane (o vegane, se si usa una maionese preparata senza uova).

Insalata russa: la ricetta di chef Gessica Runcio per il Natale

La ricetta di chef Gessica Runcio, una nota cuoca italiana, prevede l’aggiunta di due ingredienti che rendono questo piatto perfetto per la cena della vigilia di Natale e, comunque, per i pranzi festivi. Questo perché la chef aggiunge due ingredienti di mare, e cioè il salmone e i gamberoni (o le mazzancolle al posto dei gamberoni). Così facendo, questo piatto sarà perfetto per una cena di pesce. In particolare, per una corona di 22-24 centimetri, la chef utilizza i seguenti ingredienti: 700 grammi di patate, tre carote grosse, 200 grammi di piselli fini, 100 grammi di salmone affumicato, 300 grammi di maionese, dei pomodorini e dell’aneto, una barbabietola e dei gamberoni o delle mazzancolle che siano già stati cotti, per le decorazioni.

Insalata russa ricetta
Le fasi della preparazione di chef Gessica Runcio.

Gessica Runcio comincia tagliando patate e carote in piccoli cubi, poi li fa sobbollire in acqua salata fino a quando non risultano morbidi. A quel punto aggiunge i pisellini e prolunga la cottura finché tutte le verdure non diventano tenere. La cuoca li scola con cura e li lascia raffreddare, così da ottenere una base asciutta e pronta per essere condita. Quando la temperatura è ideale, Gessica incorpora la maionese, mescolando con delicatezza per non rompere i cubetti.

Le ultime fasi della preparazione

La chef prepara poi il piatto da portata sistemando un anello d’acciaio apribile e inserendo un bicchiere al centro per creare la forma. Distribuisce un primo strato di insalata russa, aggiunge il salmone affumicato ridotto in pezzi e copre con la restante crema di verdure. Livella tutto con un velo di maionese e rifinisce con piccole decorazioni di barbabietola, aneto, gamberi e pomodorini. Una volta completata, la sua creazione può essere servita subito oppure mantenuta in frigo per conservarne la freschezza.