Per chi ha i capelli lunghi, conviene dormire con i capelli sciolti o con i capelli legati? Un farmacista rivela gli effetti di entrambe le scelte, e qual è il modo migliore per dormire.
La salute dei capelli è molto importante, e non dovrebbe essere sottovalutata. In effetti, c’è da dire prima di tutto che è anche dalla salute dei capelli che si può intuire il benessere generale della persona: l’assottigliamento dei capelli, la loro opacità o anche una caduta improvvisa potrebbero essere sintomi di stress, problemi legati alla nutrizione o anche patologie non indifferenti. Dall’altra parte, inoltre, non curare correttamente i capelli potrebbe facilitare la loro caduta, il loro assottigliamento e anche l’insorgere di problemi alla pelle, come irritazioni, acne o addirittura dermatiti. Per curare i capelli, è importante la loro igiene. Bisogna, cioè, utilizzare prodotti adatti alla tipologia di capelli e al proprio cuoio capelluto, nonché senza ingredienti che potrebbero danneggiare e irritare i capelli.
Ci sono, poi, anche altri fattori che influenzano i capelli, e ai quali bisogna fare attenzione per non avere problemi. Ad esempio, tra i fattori che condizionano la vitalità dei capelli ci possono essere la genetica, gli ormoni, lo stile di vita e la qualità del cuoio capelluto. Anche l’alimentazione è di importanza fondamentale: in effetti, c’è bisogno di sottolineare che una dieta povera di proteine, ferro e vitamine può favorire fragilità e caduta. Inoltre, anche il fumo, lo stress costante e sonno ridotto possono aggravare in maniera ulteriore il quadro. Viceversa, un regime equilibrato, ricco di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e grassi buoni sostiene la crescita di fibre più robuste. Allo stesso modo, infine, un’idratazione adeguata e una buona gestione dello stress possono essere d’aiuto.
Dormire con i capelli sciolti o legati: ecco cosa è meglio fare
Sulla salute dei capelli, incide anche il modo in cui si dorme. Questo, almeno nel caso in cui si abbiano i capelli lunghi. A rivelarlo, è stato un noto esperto di salute e farmaci, e cioè il farmacista Vincenzo Spinelli. In particolare, l’esperto ha spiegato che, per chi ha i capelli lunghi, sia dormire con i capelli sciolti, che con i capelli legati, potrebbe presentare delle problematiche. Per quanto riguarda i capelli sciolti, in effetti, in questo caso tendono a muoversi ovunque, a strofinarsi sul cuscino e ad annodarsi e a spezzarsi. Viceversa, se sono legati stretti, è anche peggio: legarli troppo stretti influenza la trazione, la rottura e lo stress sulla radice.

Ma allora, come bisogna dormire? Vince, spiega l’esperto, la via di mezzo: è conveniente legarli, ma in maniera delicata. L’esperto spiega, in particolare, che bisognerebbe scegliere la treccia morbida o la coda bassissima e super soft. E per chi vuole essere sicuro o sicura, conviene coprirsi con la federa o con il bonnet in seta: questo riduce l’attrito, e permette di svegliarsi con i capelli meno crespi. Infine, l’esperto suggerisce di usare gli elastici a spirale per legare i capelli: non tirano, non segnano e spezzano molto meno.
Visualizza questo post su Instagram
