Ferrovie dello Stato assume diplomati a Firenze: importante occasione per posto fisso

Nuove assunzioni a Firenze: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca candidati almeno diplomati, da assumere a tempo indeterminato. I dettagli da sapere sulla selezione.

Firenze è una delle città più belle d’Italia. Capoluogo della Toscana, Firenze è, insieme a Roma, la città più nota del Centro Italia, e a ragione. Culla del Rinascimento, è visitata ogni giorno da migliaia e migliaia di turisti, provenienti da tutte le parti del mondo, per la sua incredibile arte. Non basterebbero duemila parole per descrivere tutte le meraviglie artistiche e culturali che si possono trovare a Firenze: dal Duomo, con la Cupola del Brunelleschi, alla Galleria degli Uffizi, dalla Loggia dei Lanzi a Palazzo Pitti, nel capoluogo toscano c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Firenze è, altresì, una città ricca di cose da fare: dagli aperitivi con vista Arno, alle passeggiate tra le piazze e i parchi pubblici, fino alla frizzante nightlife offerta dalla città: c’è davvero tanto da fare. La provincia di Firenze è, altresì, una delle più vivibili d’Italia: nell’ultima classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia, in effetti, essa si trova in trentaseiesima posizione su 107. Vivere e lavorare a Firenze, insomma, è decisamente conveniente, a maggior ragione se il lavoro è offerto dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, una delle società principali e più importanti d’Italia.

Ferrovie dello Stato assume candidati diplomati a Firenze: i dettagli sulla posizione

In particolare, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per Operatori Polivalenti di Condotta e Manovra Ferroviaria e Operatori Specializzati di Circolazione. La selezione è finalizzata all’assunzione di questi operatori in Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l. – Business Unit Trasporto Merci, all’interno della Direzione Operativa. La Business Unit Trasporto Merci è una realtà che comprende ben otto società, e risulta essere una delle più importanti della grande azienda italiana.

Ferrovie dello Stato Firenze
Piazza della Signoria a Firenze.

I candidati scelti verranno inseriti prima mediante l’attivazione di un corso per il conseguimento delle abilitazioni necessarie. Avranno la possibilità, dunque, di ottenere delle competenze importanti, che poi sfrutteranno nel campo. Il corso durerà circa tre mesi, poi vi sarà l’attivazione di un contratto a tempo determinato, per completare la parte pratica di addestramento in cantiere. Terminata la parte pratica, e terminato il contratto, se vi sarà esito positivo si potrà prevedere l’assunzione a tempo indeterminato. Sarà possibile, dunque, ottenere un posto fisso in una delle realtà più importanti d’Italia, nella sede di Firenze, dopo aver ottenuto delle competenze fondamentali.

I compiti richiesti ai candidati assunti sono i seguenti: la predisposizione dell’instradamento dei veicoli ferroviari, nonché quella dell’unione e del distacco dei veicoli stessi. Inoltre, gli operatori si dovranno occupare di condurre i locomotori in manovra e di comandare i movimenti di manovra.

I requisiti e i dettagli sulla selezione

I requisiti richiesti, per partecipare al bando, sono i seguenti: il possesso della patente di guida di categoria B e dei requisiti fisici previsti per il ruolo. Si ricorda che la verifica dei requisiti fisici sarà parte integrante della selezione. Inoltre, i candidati dovranno avere un diploma di scuola secondaria superiore (preferibilmente a Indirizzo Tecnico), essere disponibili a lavorare su turni distribuiti nelle 24 ore ed essere disponibili alla mobilità territoriale.

Tra i requisiti non obbligatori ma preferenziali, invece, si citano la maggiore votazione conseguita al diploma e la residenza in Toscana. Tra le soft skills, infine, sono richieste la capacità di team working e di integrazione, nonché la tensione al cambiamento e la flessibilità. La candidatura dovrà essere inviata online, accedendo al portale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dove è possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza, per l’invio della domanda, è fissata al 18 dicembre 2025.