È così bello, che merita di essere visitato sempre, anche a dicembre: Brugnello è un borgo magico dell’Emilia-Romagna. Ecco i dettagli.
La provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna, merita di essere esplorata sia per il suo patrimonio culturale, che paesaggistico. Meno conosciuta, rispetto ad altre province di questa regione, come Bologna, la provincia di Piacenza è assolutamente una delle più affascinanti. Per tale motivo, sia la città capoluogo di provincia, che gli altri comuni, meritano di essere visitati per un weekend diverso e magico. In questo articolo, in particolare, ci soffermiamo su Brugnello, un piccolo borgo sospeso sopra un canyon. Brugnello è una delle frazioni del comune sparso di Corte Brugnatella, che intero conta poco più di 500 abitanti. Un posto unico, che merita assolutamente di essere visitato.
Ilaria e Filippo, i due travel creator di @emiliani_a_spasso, in particolare, spiegano che Brugnello è un piccolo borgo ‘aggrappato alla roccia‘, che domina uno dei punti più spettacolari della meravigliosa val Trebbia. Camminando tra i vicoli di Brugnello, ci si può subito accorgere dei suoi dettagli: dalle case in pietra alle sedie, fino agli scuri decorati. Il borgo si estende in altezza, e nella sua parte più alta si può trovare la splendida chiesa dei Santi Cosma e Damiano, risalente al XIV Secolo. Dietro a questa splendida chiesa, poi, si trova la sorpresa più grande: la terrazza panoramica che domina il canyon della Val Trebbia.
Il borgo da visitare assolutamente in Emilia-Romagna, per la bellezza del suo panorama
Un panorama unico, insomma, dato che è decisamente raro affacciarsi dalla terrazza di un borgo italiano storico e vedere un suggestivo canyon. Il borgo di Brugnello, spiegano gli esperti si raggiunge in auto, percorrendo la SS45, oppure a piedi, mediante un sentiero panoramico che parte da Marsaglia, e poi arriva al sentiero CAI 145/143, da percorrere per circa due ore.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le curiosità più interessanti, c’è il fatto che Brugnello conta circa dieci abitanti: pochissimi abitanti, insomma, in un borgo davvero unico. Per chi volesse trascorrere due giorni nella Val Trebbia, descritta da Ernest Hemingway come la più bella del mondo, suggeriamo di visitare anche le altre frazioni di Corte Brugnatella, come il borgo antico di Marsaglia Vecchia e la frazione di Carana, e altri luoghi nella Val Trebbia. Tra questi, la bella Bobbio, con il leggendario ponte Gobbo e l’Abbazia di San Colombano, o anche il Castello Malaspina-Dal Verme, così come l’affascinante Travo. A Travo, suggeriamo di visitare le chiese come la chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire e il castello Anguissola: due opere architettoniche diverse ma ugualmente meravigliose. Gite uniche, tra panorami incredibili, arte pura e anche ottima cucina: la provincia di Piacenza offre esperienze meravigliose, che aspettano solo di essere fatte!

