Il tuo gatto usa la lettiera appena pulita o mentre la stai pulendo? Esperta rivela perché

Ecco perché il tuo gatto usa la lettera subito dopo che l’hai pulita, o a volte addirittura nel momento preciso in cui la stai pulendo. La spiegazione dell’esperta.

Come per gli esseri umani, il bagno è di fondamentale importanza, per i gatti è importantissimo avere una lettiera. Nonostante il nome possa far pensare al letto, infatti, la lettiera è il punto dove i gatti fanno i loro bisogni. Una sorta di cassa igienica, insomma, che va a sostituire la terra o la sabbia, che invece il felino utilizzerebbe in natura. Oltre a essere molto importante, è anche utile. Serve, infatti, a segnalare al gatto che c’è un punto preciso in cui fare i bisogni, in modo da limitare odori e sporcizia in un solo punto. La lettiera è, altresì, molto utile per capire se ci sono problemi nella salute del gatto, monitorando eventuali cambiamenti nella loro urina o nelle loro feci.

La lettiera deve essere posizionata lontana dal cibo e dall’acqua, e viene riempita da sabbia o granuli, su cui il gatto scava, poi fa i bisogni, e poi li copre. Le deiezioni vengono, poi, rimosse una o due volte al giorno. Inoltre, ogni tanto si fa una pulizia più approfondita, rimuovendo tutta la sabbia e rimettendone di nuova. La pulizia profonda è fondamentale sia per la salute del gatto, che per l’igiene della propria casa.

Il tuo gatto utilizza la lettiera appena pulita? Ecco il motivo, spiegato dall’esperta

A proposito della pulizia della lettiera, un’abitudine che molti gatti hanno è quella di utilizzare la lettiera appena pulita, o addirittura di puntarla già mentre il padrone la sta pulendo. A rivelare i motivi, è stata una nota esperta di animali, e cioè la dottoressa Elena Angeli (nota come la psicologa dei gatti). In particolare, l’esperta spiega che, proprio come gli esseri umani, anche i gatti amano utilizzare il ‘bagno‘ pulito. Inoltre, a proposito di bagni puliti, alcuni gatti potrebbero apprezzare maggiormente la consistenza uniforme e non contaminata della sabbia pulita e appena messa, che rende più gradevole scavare e coprire i bisogni.

Gatto lettiera pulita
Un gatto e la sua lettiera.

C’è, poi, un altro motivo importante. Questo può essere, cioè, il fatto che il gatto potrebbe aver bisogno di marcare di nuovo il territorio, con i feromoni contenuti nell’urina o nelle feci, nel momento in cui la lettiera viene pulita e, dunque, diventa una sorta di territorio neutro. Così facendo, cioè, il micio vuole stabilire che la lettiera è sua e appartiene a lui. Per questi motivi, dunque, il gatto potrebbe decidere di usare la lettiera nel momento preciso in cui è stata pulita. Non è un dispetto ai padroni, quindi, ma un comportamento da comprendere e accettare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Angeli (@lapsicologadeigatti)