Stasera in tv, su Italia 2 verrà trasmesso un grande cult dell’horror: questo film ha dato inizio a una fortunata saga cinematografica, che ha visto debuttare al cinema anche un giovanissimo Johnny Depp.
L’horror è uno dei generi cinematografici più antichi: sin dagli anni Venti del Novecento, infatti, sono state realizzate delle pellicole basate su storie che incutevano timore ai telespettatori, e su personaggi e mostri spaventosi, come nel caso del Nosferatu interpretato da Max Schreck e diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, nell’omonimo film del 1922. Pochi dei numerosissimi film horror realizzati, però, sono stati capaci di attirare milioni e milioni di fan, a tal punto da dare inizio a lunghe saghe cinematografiche, che a loro volta sono diventate multimediali, generando profitti da vendite di fumetti, giocattoli, libri e tanti altri prodotti di questo tipo.
Tra le saghe più iconiche del genere horror, non si può non citare la ‘trinità degli slasher movies‘: parliamo, naturalmente, di Halloween, Venerdì 13 e Nightmare. Queste tre saghe cinematografiche, con i primi film usciti a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80, hanno rivoluzionato il genere horror, e continuano a tenere con il fiato sospeso generazioni di cinefili, con i remake e i nuovi capitoli usciti negli ultimi anni. Stasera in tv, in particolare, andrà in onda il primo film della saga di Nigthmare.
Stasera in tv un grande classico del cinema horror: c’è anche un giovane Johnny Depp
La trama di Nightmare – Dal profondo della notte è estremamente interessante, in quanto riesce a unire sapientemente il genere horror con il fantasy / fantascientifico: alcuni giovani del quartiere di Elm Street muoiono nel sonno, presentando ferite inspiegabili e tremende. Contemporaneamente alla prima morte, una giovane inizia a essere perseguitata da incubi estremamente realistici, in cui la ragazza, Nancy, vede un mostro osceno, e cioè Freddy Krueger. Dopo altre terribili morti, Nancy decide di affrontare una volta e per tutte il tremendo mostro, attaccandolo proprio nel suo regno: il regno dei sogni. Accanto a lei, il fidanzato Glen, che cerca di aiutarla nella sua missione.

Il film ha ottenuto un successo enorme, e ha contribuito al successo di due attori come Heather Langenkamp e Johnny Depp, che interpretano Nancy e Glen. Nightmare – Dal profondo della notte, in effetti, è il film che vede l’effettivo debutto cinematografico di Johnny Depp, appena ventenne. Il film ha anche reso Wes Craven uno dei registi più iconici del cinema horror americano. Gli ha, inoltre, permesso di realizzare altri capolavori negli anni successivi, tra cui Scream in primis. Il film è consigliatissimo ai fan del cinema horror, così come a quelli di Johnny Depp e/o del cinema degli anni Ottanta. Nightmare – Dal profondo della notte andrà in onda stasera, sabato 6 dicembre, in tv, su Italia 2 (canale 49), a partire dalle ore 21.10 circa. Per chi non riuscisse a guardarlo, il film è disponibile su piattaforme quali YouTube o Prime Video.
