Rolls al cioccolato e sale: il dolce sfizioso da preparare nei weekend delle feste

La ricetta dei rolls al cioccolato e sale di chef Carmen Rose è assolutamente da provare: una versione golosissima degli iconici dolci di origine svedese e americana.

Il cinnamon roll è uno dei dolci più famosi della pasticceria americana. Il significato del nome è semplice: ‘cinnamon‘ significa ‘cannella‘, e ‘rolls‘ indica degli alimenti a forma concentrica. La traduzione letterale è, praticamente, ‘girella alla cannella‘, ed è proprio questo che sono i cinnamon rolls: delle girelle grosse e soffici, ricoperte da crema, cioccolato o glassa, dalla consistenza morbida e dal sapore molto dolce e con un sentore di cannella.

Il dolce ha anche un’origine svedese, perché in realtà è nato lì. In Svezia esiste, infatti, il kanelbulle, che significa proprio ‘girella alla cannella‘. I cittadini nordeuropei emigrati negli Stati Uniti hanno esportato questo dolce, trasformandolo in un’icona della bakery americana. In ogni caso, dunque, i cinnamon rolls hanno due origini, e possono essere preparati in tanti modi diversi. In questo articolo, presentiamo una versione molto particolare dei cinnamon rolls: quelli con il cioccolato e il sale. A proporre la ricetta è stata una celebre chef, e cioè chef Carmen Rose.

Cinnamon rolls al cioccolato e sale: la ricetta di Carmen Rose per un dolce perfetto

Per l’impasto, prima di tutto, serviranno un uovo, 450 grammi di farina forte, 50 grammi di cacao amaro, 70 grammi di burro, 40 grammi di zucchero di canna, un uovo, 20 grammi di lievito fresco e 240 grammi di latte tiepido. Per la farcitura, invece, avrete bisogno di un cucchiaio colmo di cannella, di un cucchiaio di cacao amaro, di 100 grammi di burro, insieme a 100 grammi di zucchero muscovado o di canna, 100 grammi di cioccolato fondente e il succo di mezza arancia. Infine, per il frosting, avrete bisogno di: 20 grammi di burro, 40 grammi di zucchero a velo o semolato, 75 grammi di cioccolato fondente, del sale di Maldon e di 125 grammi di formaggio spalmabile o mascarpone.

Rolls al cioccolato
Le fasi della preparazione del dolce di chef Carmen Rose.

Prima di tutto, Carmen Rose scioglie il lievito nel latte tiepido, poi incorpora zucchero, uovo, farina, cacao e burro morbido. La cuoca lavora, quindi, tutto fino a formare un impasto uniforme e lo lascia crescere per circa un’ora, coperto, per farlo raddoppiare. Nel frattempo, la chef prepara la farcitura mescolando burro, zucchero, cacao, cannella e succo d’arancia. Quando l’impasto è pronto, Carmen lo stende sottile, distribuisce la crema, aggiunge le scaglie di cioccolato e arrotola per bene.

Le fasi finali della ricetta

Taglia, a a questo punto, il rotolo in otto parti e sistema ciascuna di esse in una teglia imburrata, lasciandole riposare di nuovo per un’ora. La chef, poi, spennella la superficie con latte e cuoce tutto a 180°C per poco più di venti minuti. Quindi, prepara il frosting unendo cioccolato fuso, formaggio spalmabile, zucchero e burro, creando una crema morbida ma non troppo fluida. Una volta sfornati i rolls, Carmen li fa intiepidire e versa subito la glassa, lasciandola sciogliere leggermente. Il tocco finale è un pizzico di sale di Maldon, che completa il sapore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose (@carmen.rose)