La prossima volta che acquistate spray nasali per contrastare il raffreddore, provateli a chiederli con questa sostanza aggiunta: ecco il consiglio del farmacista e il motivo.
La stagione del raffreddore è già iniziata da un po’, e adesso che le giornate si stanno facendo sempre più fredde, ventose e piovose, un numero sempre maggiore di persone sta accusando i sintomi del raffreddore, come la congestione nasale e la fuoriuscita di muco. Per alleviare questi sintomi, nell’attesa che il raffreddore passi, esistono diversi rimedi, più o meno naturali. Dalle tisane calde ai suffumigi con i vapori caldi, diverse sono le tecniche che vengono adottate per risolvere questo fastidio.
Quando il raffreddore diventa forte, poi, si passa agli spray nasali. Alcuni sono veri e propri medicinali, e devono essere usati con grande attenzione, per evitare conseguenze negative e fastidi ulteriori. Per evitare di assumere questi medicinali, molte persone ricorrono alle soluzioni saline. Queste sono assolutamente naturali, in quanto non contengono sostanze chimiche che possono danneggiare il naso. Si tratta, però, sempre di soluzioni realizzate con acqua e sale e, per questo motivo, il loro uso continuato può comunque irritare il naso.
Spray nasali, chiedili con l’acido ialuronico: farmacista rivela un’interessante soluzione contro il raffreddore
A parlarne, è stato anche un noto farmacista italiano, e cioè il dottor Stefano Briganti. L’esperto ha spiegato, in particolare, che, continuando a spruzzare per quattro o cinque volte al giorno acqua e sale nelle narici, il naso può irritarsi e dare la sensazione che vada ‘in fiamme‘. Per questo motivo, il dottor Briganti consiglia sì di usare uno spray nasale, con soluzione isotonica o ipertonica, ma con l’aggiunta di acido ialuronico. L’acido ialuronico ha, infatti, un’azione lenitiva, che è capace di lenire le irritazioni. Inoltre, ha la capacità di formare un film protettivo sulle mucose all’interno delle narici.

E ancora: l’acido ialuronico ha un’azione riparatrice. Se ci sono, cioè, delle piccole lesioni all’interno delle narici, che poi si avvertono con dolore, l’acido ialuronico riesce a ripararle, di fatto eliminando il fastidio. Infine, l’acido ialuronico è una molecola che trattiene l’acqua: pertanto, spiega l’esperto, è capace di idratare la mucosa e prevenire la secchezza nasale. Insomma: lo spray nasale con aggiunta di acido ialuronico può essere un’alternativa allo spray classico, in quanto è sempre naturale, ma riduce i rischi di irritare il naso e di renderlo più secco. Attenzione, però: il farmacista avverte che, per chi ha il naso con lesioni di grado moderato e sanguinamento, conviene sempre consultare il medico, prima di acquistare e utilizzare ogni prodotto. Per chi potesse utilizzare lo spray nasale con acido ialuronico, però, questa soluzione si conferma davvero efficace.
Visualizza questo post su Instagram
