Il polpettone agli agrumi di chef Francesca Gambacorta è una vera prelibatezza: goloso, profumato e ricco. Tanto buono, che potreste prepararlo proprio al pranzo dell’Immacolata!
Tra le ricette tradizionali più amate in Italia, c’è sicuramente quella del polpettone. Questo piatto, come sottolinea anche il nome, è un piatto grande e ricco, che può essere mangiato in compagnia. Per questo motivo, viene preparato nelle occasioni di convivialità, come ad esempio i pranzi della domenica o quelli delle feste. Dividere il polpettone, distribuendo le fette ai vari convitati, è un simbolo di unione e di condivisione, ed è per questo amatissimo dalle famiglie italiane.
Ogni famiglia ha la sua ricetta del polpettone, ma principalmente questo piatto, nato in origine per utilizzare tutti gli avanzi di cibo, al fine di non sprecare nulla, viene preparato con alcuni ingredienti principali, quali la carne tritata, il pane raffermo, le uova e il formaggio. Possono essere, poi, aggiunti altri ingredienti, come il prosciutto o anche il sugo di pomodoro, e si possono scegliere tipi di carne diversa. Esistono, altresì, versioni vegetariane o vegane, per le quali, al posto della carne, si usano prodotti che possono emulare la consistenza della carne, come ad esempio le lenticchie tritate.
Polpettone agli agrumi: prova questo piatto per il pranzo dell’Immacolata
Per il pranzo dell’Immacolata Concezione, che avrà luogo il prossimo lunedì, 8 dicembre, consigliamo di provare la ricetta del polpettone di chef Francesca Gambacorta, o Frafoodlove. Parliamo, in particolare, del polpettone agli agrumi: una versione più profumata, gustosa e anche abbondante della ricetta originale, che siamo sicuri piacerà a tutti. Gli ingredienti per circa dieci persone sono i seguenti: due uova, un chilogrammo di macinato misto manzo e maiale, due arance, due limoni bio, 200 grammi di parmigiano, del liquore per sfumare, una stecca di cannella, 10 fette di provolone, 5 o 6 fette di mortadella, un pezzo di formaggio filante, dell’olio, del sale, 25 fette di pancetta e del pepe di Sichuan.

Frafoodlove parte dalla carne macinata e la lavora, unendo uova, parmigiano e scorze di agrumi. A questo punto, regola tutto con un tocco di sale e del pepe di Sichuan. La chef preferisce evitare il pane, così l’impasto resta più compatto e intenso, ma chi vuole può aggiungerlo. Una volta pronto il composto, lo capovolge tra due fogli di carta da forno e lo appiattisce con cura, fino a ottenere una base omogenea. A questo punto distribuisce il provolone, aggiunge la mortadella e colloca al centro il formaggio filante. Ora, bisognerà comporre il polpettone, richiudendo il tutto. A questo punto, chef Gambacorta avvolge il polpettone con le fettine di pancetta, creando una copertura che in cottura diventa dorata e saporita.
Le ultime fasi della preparazione
Ora, la cuoca inforna a 200 gradi, e lascia cuocere per circa quaranta minuti. Nel frattempo prepara una salsa profumata mescolando succo d’arancia e cannella, che fa sfumare con un goccio di liquore prima di ridurla sul fuoco. Una volta pronto, Frafoodlove rosola leggermente il polpettone, lo taglia in fette generose e lo completa con la sua salsa agli agrumi. Un piatto ricco e golosissimo, con cui si farà sicuramente una bellissima figura, durante il pranzo dell’8 dicembre!
Visualizza questo post su Instagram
