Stasera in tv, Nicolas Cage sorprende in un gran film di Ridley Scott: perché devi vederlo

Nicolas Cage e Sam Rockwell sono i protagonisti di un bel film, diretto da Ridley Scott e con colonna sonora di Hans Zimmer, in onda stasera in tv: ecco tutti i dettagli.

Alien, Blade RunnerThelma & Louise e, naturalmente, Il gladiatore, sono i film più famosi, diretti da Ridley Scott: quattro capolavori che, in maniera diversa, hanno segnato, rispettivamente, il cinema degli anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Oltre a questi grandi film, Scott ha diretto tante altre pellicole, in circa cinquant’anni di carriera: alcune meno riuscite, altre più riuscite, ma tutte estremamente interessanti e che riflettono la sua personalità e professionalità. Negli anni Duemila, ad esempio, oltre a Il gladiatore, Scott ha diretto altri grandi film: da Hannibal a Nessuna verità, il regista di South Shields è stato davvero prolifico in quel decennio.

Tra i film diretti nel Duemila, Ridley Scott ha girato anche un film che andrà in onda stasera in tv, e cioè Il genio della truffa. Uscito tre anni dopo Il gladiatore, questo film ha riunito Scott e il grande compositore tedesco Hans Zimmer, che hanno realizzato insieme un piccolo gioiello cinematografico. Protagonisti di questo film sono Nicolas Cage, Sam Rockwell e Alison Lohman. Il genio della truffa è tratto da un romanzo, intitolato Matchstick Men (come il titolo originale del film), e scritto da Eric Garcia, e risulta essere un adattamento decisamente riuscito.

Stasera in tv, Nicolas Cage e Sam Rockwell in un gran film di Ridley Scott: ecco i dettagli sulla trama

Protagonista del film è Roy Waller, interpretato da Cage. Roy è un truffatore brillante, ma schiacciato da nevrosi e rituali ossessivi. La sua routine controllata cambia quando compare Angela, presunta figlia adolescente, interpretata da Alison Lohman, che lo spinge a riconsiderare il passato e a ridurre le dipendenze dai farmaci. La nuova presenza crea un’insolita tenerezza e introduce, a un certo punto, una volontà di paternità in Roy Waller. Questa volontà è, però, destinata a incrinarsi. A un certo punto, Waller accetta di coinvolgere la figlia in un colpo più ambizioso. Questo porta la loro intesa a rafforzarsi, almeno fino al caos dell’aeroporto e a un’apparente tragedia domestica. L’uomo, a questo punto, tenta di proteggerla, ma finisce travolto da un inganno più grande di qualsiasi truffa mai immaginata.

Il risveglio in un falso ospedale rivela, infatti, una verità davvero incredibile e sorprendente, che lascia a bocca aperta. Questo film merita di essere visto per tanti motivi: oltre all’accoppiata Scott – Zimmer, in questo film, l’attore americano Nicolas Cage brilla e sorprende, in quanto riesce a interpretare un personaggio ricco di sfaccettature e davvero interessante. Inoltre, il film riesce nella difficile impresa di unire heist movie, commedia nera e crime, come in pochi film succede. Lo consigliamo, in particolare, agli amanti dei film ricchi di emozioni e sorprese, oltre a chi, ovviamente, adora Ridley Scott o Nicolas Cage. Il genio della truffa andrà in onda stasera in tv, sul canale 29, e cioè La7 Cinema, a partire dalle ore 21.10 circa. Per chi non riuscisse a guardarlo, il film è disponibile in streaming, ad esempio su NOW.

Stasera in tv
Sam Rockwell nel film.