Google Trends 2025, boom di clic per lo sport femminile: chi è l’italiana più cercata (supera anche Sinner)

Google ha pubblicato la lista dei trends che hanno segnato il 2025: tra i personaggi più cercati dell’anno, c’è anche una sportiva italiana, ecco di chi si tratta.

L’anno è quasi finito, e Google, come sempre, ha pubblicato la sua lista delle ricerche più frequenti nel nostro Paese e in tutto il mondo. In particolare, per quanto riguarda l’Italia, sono state riportate diverse classifiche, di genere diverso: dalle abitudini di ricerca ai personaggi cercati, fino agli addii che hanno colpito di più gli utenti del web italiano. Le abitudini di ricerca più comuni, ad esempio, sono il ‘Come si fa?‘ e il ‘Perché?‘. Tra i dieci ‘perché‘ più comuni, gli italiani hanno cercato ‘perché Olly non va all’Eurovision?‘, e ‘perché Leone XIV?’, chiedendo, di fatto, il motivo per cui il Papa avesse scelto questo nome.

Molto diffusi anche i ‘Cosa significa?‘: molti italiani hanno, cioè, chiesto cosa significasse la separazione della carriere, oppure cosa significasse il termine ‘amarcord‘. Per quanto riguarda gli addii, i personaggi morti nel 2025 più ricercati sono stati, in ordine discendente, Papa Francesco, Pippo Baudo ed Eleonora Giorgi. In questo articolo, però, ci soffermeremo sui personaggi italiani più ricercati in generale: la top 10 riserva, in effetti, alcune interessanti sorprese, da commentare.

Google Trends 2025: ecco i personaggi italiani più cercati dell’anno

In questa classifica rientrano tutti i personaggi ricercati dagli italiani, indipendentemente dalla loro professione. In questa top 10, ci sono ben due sportivi, segno che lo sport interessa ancora molto agli italiani. Differentemente da quanto si possa pensare, però, gli sportivi non sono calciatori, ma tennisti: l’interesse nei confronti del tennis, in Italia, è aumentato moltissimo negli ultimi anni, e questa classifica lo dimostra. Tra i due tennisti che rientrano nella top 10, però, non c’è il numero 1 in Italia, e numero 2 del tennis maschile mondiale, e cioè Jannik Sinner, ma ci sono Lorenzo Musetti, in terza posizione, e Jasmine Paolini, in quinta.

Google Trends 2025
Jasmine Paolini è la sportiva donna italiana più cercata del 2025.

Una bella sorpresa, quella di Jasmine Paolini, che mostra come l’interesse per lo sport femminile sia sempre più forte, nel nostro Paese. Un successo, per lo sport femminile, che conferma quello dell’anno scorso: nella lista del 2024, in effetti, Jasmine Paolini era in terza posizione, ed era la sportiva più ricercata in assoluto in Italia. Situazione molto diversa, in effetti, rispetto alle ricerche dal 2020 al 2023, dove non c’erano sportive donne in generale. Nel 2023, inoltre, Jannik Sinner era in prima posizione, mentre quest’anno non è nemmeno in top 10. Gli interessi degli italiani, insomma, cambiano, ma tra i trend che si confermano quest’anno, quello del tennis e dello sport femminile sono degni di nota.

Gli altri personaggi in top 10

Per quanto riguarda gli altri personaggi nella top 10 dei personaggi ricercati su Google Italia, ai primi due posti vi sono due cantanti che hanno partecipato al festival di Sanremo: parliamo di Lucio Corsi, in prima posizione, e di Olly, in seconda. Dopo Musetti e prima di Jasmine Paolini, invece, c’è la supermodella Bianca Balti, mentre nelle posizioni successive, dalla sesta alla decima, ci sono: Marcella Bella, Serena Brancale, Cecilia Sala, Achille Lauro e Brunori Sas. Quello che si nota in questa classifica è che i personaggi che interessano di più gli italiani sono i cantanti (e, in particolare, quelli che hanno partecipato al Festival di Sanremo), e poi gli sportivi, e che c’è un perfetto equilibrio tra donne e uomini: cinque personaggi di sesso femminile e cinque personaggi di sesso maschile fanno, infatti, parte di questa top 10.