Stasera in tv, un horror bizzarro che ha segnato gli anni 2000: primo capitolo di una saga unica

Il primo capitolo di una saga horror, che ha segnato gli anni 2000, andrà in onda stasera in tv: è un film davvero particolare, da vedere assolutamente.

C’è una casa di produzione cinematografica statunitense, che ha prodotto numerose saghe horror e non solo, le quali hanno segnato l’immaginario internazionale. Tra queste, la saga di Nightmare, la saga di Blade e anche una saga non horror, ma famosissima, e cioè quella de Il Signore degli Anelli. Nel 2000, inoltre, la New Line Cinema ha prodotto il film di cui parliamo in questo articolo, e che andrà in onda stasera in tv: un film che ha segnato la storia del cinema horror, per la sua incredibile originalità. Diretto da James Wong, Final Destination è un film horror atipico per tanti motivi, e prima di tutto per il fatto che non abbia un vero e proprio nemico.

O meglio, il nemico del film non è un killer pericoloso, come Michael Myers in Halloween o Freddy Krueger in Nightmare, ma è la cosa che uccide più di tutti: la morte. Delle persone sfuggite per caso alla morte, infatti, sono inseguite da quest’ultima, in quanto erano destinate a morire: per questo motivo, muoiono nei modi più strani e spettacolari possibili. Sono proprio queste scene che hanno segnato gli horror degli anni Duemila, e che hanno dato origine a un filone di film dell’orrore, in cui le vittime muoiono in maniera spettacolare e, spesso, anche alquanto demenziale. Final Destination ha, poi, segnato il genere, perché ha dato origine a una saga che ha avuto, per ora, cinque sequel, di cui l’ultimo è uscito proprio nel 2025.

Stasera in tv, andrà in onda Final Destination: un horror atipico e affascinante

Protagonista del film, è Alex Browning, un liceale che durante il viaggio verso Parigi ha una visione terribile: vede il suo aereo esplodere dopo il decollo. La scena lo sconvolge e scatena un litigio talmente pesante, che porta lui, alcuni compagni e un’insegnante a essere allontanati dal volo, salvandoli dall’incidente reale, che si verifica pochi minuti dopo. La loro sopravvivenza, però, non spezza il legame con ciò che sarebbe dovuto accadere, e cioè la loro morte.

Stasera in tv
Tra Alex e Clear, c’è anche una storia d’amore.

E infatti, dopo la tragedia, i superstiti iniziano a morire in circostanze assurde che sembrano casuali, ma Alex comprende che la Morte sta ripristinando il proprio ‘piano‘. Con l’aiuto della riservata Clear, Alex tenta di individuare la sequenza prevista e di anticipare i pericoli, ma ogni scelta apre nuove minacce. La conclusione del film sembra positiva, ma l’epilogo, tipico dei film horror, fa capire ai telespettatori che sfuggire al destino è decisamente difficile. Questo film andrà in onda stasera in tv, su Italia 2 (Canale 49) ed è consigliato a tutti i fan dei film horror. È possibile, altresì, anche noleggiarlo o acquistarlo su Prime Video o Apple TV.