Tennis, MotoGP e sci freestyle: queste le discipline praticate dai tre sportivi under-30 italiani che potrebbero darci grandi sorprese nel 2026.
Il 2025 è stato l’ennesimo anno importante per lo sport italiano. Seguendo la tendenza positiva degli ultimi anni, infatti, sono stati diversi i grandi successi degli sportivi azzurri: dall’Oro mondiale di Mattia Furlani nel salto in lungo a quello dei tuffatori Chiara Pellacani e Matteo Santoro nel sincro misto trampolino 3 metri, fino ai numerosi successi dei tennisti italiani, dagli Slam di Jannik Sinner alla Coppa Davis, vinta per la terza volta consecutiva dalla squadra azzurra. E la tendenza positiva è destinata a continuare nel 2026: un anno che può dare ancora tante soddisfazioni agli italiani, amanti dello sport.
Il 2026, in effetti, inizierà con uno degli eventi sportivi più attesi negli ultimi anni, in Italia: parliamo dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. L’evento, che si terrà dal 6 al 22 febbraio 2026, vedrà la partecipazione di numerosi campioni azzurri, che potrebbero vincere medaglie importanti: da Sofia Goggia a Dorothea Wierer, fino al pattinatore Marco Fabbri, molti potrebbero essere i trionfi azzurri. Si spera, inoltre, che la due volte campionessa del mondo generale di sci alpino, Federica Brignone, riesca a riprendersi dall’infortunio in tempo per partecipare ai Giochi Olimpici Invernali. C’è, altresì, un’altra giovane sportiva italiana che potrebbe fare il suo debutto olimpico proprio a Milano-Cortina, e che è nella lista dei nostri tre sportivi italiani under-30 da seguire nel 2026.
I tre giovani sportivi italiani da seguire nel 2026: chi sono e perché
La sportiva in questione è la sciatrice freestyle Flora Tabanelli. Classe 2007, la sportiva bolognese ha già vinto una medaglia d’oro iridata ai Mondiali 2025, nella disciplina del big air, insieme alla Coppa del mondo generale e di big air. Non solo: Tabanelli ha ottenuto numerosi successi nei mondiali juniores, e nel 2026 potrebbe vincere la sua prima medaglia olimpica. C’è, però, sfortunatamente, un ostacolo importante: una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, che la sportiva ha riportato nel mese di novembre, durante un allenamento in Austria. La ripresa da questa lesione entro febbraio, però, non è impossibile, e Flora Tabanelli potrebbe riuscire a partecipare e a vincere: è per questo che la giovane sciatrice è nella lista dei nostri sportivi da seguire nel 2026.

Gli altri due sono Flavio Cobolli e Marco Bezzecchi, rispettivamente tennista e motociclista. Il primo, ventitreenne, ha vinto il suo primo torneo ATP 500 ad Amburgo, nel maggio di quest’anno, e ha vinto tutti i match delle finali di Coppa Davis ai quali ha partecipato, contribuendo a condurre gli Azzurri alla terza vittoria consecutiva, nonostante l’assenza di Jannik Sinner. Cobolli ha fatto un grande passo in avanti quest’anno, e potrebbe fare ancora meglio nel 2026, magari puntando alla vittoria di un Masters 1000 e all’ingresso nella top 10 mondiale: per ora, il suo migliore piazzamento è la diciassettesima posizione, raggiunta nello scorso mese di luglio.
Il terzo sportivo: il nuovo eroe del team Aprilia
Il ventisettenne Marco Bezzecchi è stato, invece, la vera sorpresa della seconda parte dei Mondiali di MotoGP. Dopo un inizio di stagione non brillante, il pilota romagnolo, da quest’anno alfiere del team factory Aprilia, ha trionfato in numerose Sprint Race, e ha vinto gli ultimi due Gran Premi dell’anno, classificandosi in terza posizione. Si tratta del miglior posizionamento di un pilota del team Aprilia di sempre, nella classifica MotoGP. Un posizionamento che fa sperare in un futuro ancora più roseo per il team veneto: che questo futuro arrivi già nel 2026? Noi glielo auguriamo!
