Al cinema c’è un papabile film da Oscar e non lo sai: cast leggendario e storia elettrizzante

C’è un film, attualmente al cinema, che potrebbe ricevere almeno una candidatura ai Premi Oscar. È un piccolo capolavoro, che vede la partecipazione di Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. Ecco di quale pellicola si tratta e perché dovete guardarla.

Manca poco più di un mese all’annuncio delle nomination ai premi Oscar del 2026. Il prossimo 22 gennaio, in effetti, saranno annunciate tutte le candidature agli ‘Academy Awards‘, come vengono chiamati negli Stati Uniti, i quali si terranno, invece, nel marzo 2026. Come sempre, questo momento è attesissimo, e sono diversi i favoriti, tra i film che potrebbero ottenere le nomination. Tutti i film usciti negli Stati Uniti dall’inizio del 2025, fino al mese di ottobre (o novembre, a seconda del premio), potrebbero ricevere almeno una candidatura. Ma tra quelli che hanno più possibilità, ci sono sicuramente lungometraggi del calibro di Sinners, Wicked: For Good, Una battaglia dopo l’altra e Marty Supreme.

Attualmente, al cinema, c’è un altro film che potrebbe ricevere delle nomination ai Premi Oscar: è Die My Love, pellicola diretta dalla regista scozzese Lynne Ramsay. Protagonisti del film, sono Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. I due interpretano Grace e Jackson, una coppia prima innamoratissima, ma che poi affronta una crisi decisamente importante. Oltre ai due amatissimi attori, nel cast ci sono anche alcuni nomi leggendari, come quello di Sissy Spacek e di Nick Nolte, che interpretano i genitori di lui.

Die My Love: il film che potrebbe ricevere almeno una candidatura Oscar, ma che non molti conoscono

Le prove attoriali di Pattinson e Lawrence, nel film, sono incredibili: lui interpreta un uomo insicuro, che cerca in tutti i modi di ignorare gli effetti di una crisi sempre più evidente e pericolosa. La sua immobilità e incapacità di accettare quello che sta accadendo, naturalmente, danneggiano ancora di più la coppia. Lei, invece, interpreta una donna con problemi psichiatrici sempre più evidenti, e sempre più dannosi, per lei e non solo. Jennifer Lawrence è particolarmente brava a interpretare una donna con una psiche fragile, e che nel corso del film si logora ancora di più.

Film Oscar
Robert Pattinson nel film.

È proprio la nomination come miglior attrice protagonista per Jennifer Lawrence, quella più probabile per questo film. In generale, comunque, la pellicola è scritta, girata e interpretata bene, e merita una o anche più nomination. Presentato al Festival di Cannes, quest’anno, il film Die My Love ha ricevuto critiche decisamente buone. Le performance degli attori sono state lodate, ad esempio, da riviste e giornali come il Washington Post, Variety e anche dal sito BBC. Nonostante ciò, non ha riscosso ancora un grande successo al botteghino. Con un voto di 72 su Metacritic, Die My Love può interessare tutti i fan dei drammi psicologici elettrizzanti e ricchi di pathos. Per questo, consigliamo ai nostri lettori di andare al cinema e guardarlo, in attesa di sapere se verrà nominato agli Oscar!