Per permettere all’asciugatrice di continuare a funzionare correttamente, e a lungo, è necessario occuparsi della sua manutenzione e pulizia: ma ogni quanto conviene pulire il filtro? Gli utili consigli dell’esperto e la spiegazione.
La cura di un elettrodomestico e una corretta pulizia sono fondamentali, per permettere a questo di funzionare correttamente e a lungo. In particolare, la manutenzione corretta e regolare di un elettrodomestico ne garantisce l’efficienza, la sicurezza, così come una maggiore durata nel tempo. Il motivo è semplice: questo processo evita sia l’usura precoce che i consumi sbagliati e, dunque, eccessivi. Un apparecchio trascurato, dall’altra parte, lavora peggio, spreca energia inutile e offre risultati meno precisi. Questo succede perché i residui di sporco o calcare costringono i motori e le resistenze a operare con più attrito, aumentando i consumi e peggiorando, conseguentemente, lavaggi, cotture o climatizzazione (a seconda dell’elettrodomestico).
Guarnizioni e filtri puliti permettono, invece, sia rendimenti migliori che costi più bassi. Gli elettrodomestici si sporcano principalmente mediante l’accumulo di polvere o le incrostazioni, che provocano anche surriscaldamenti e vibrazioni che possono danneggiare componenti come pompe o schede elettroniche. Infine, c’è l’aspetto dell’igiene: residui organici favoriscono muffe e cattivi odori, che, soprattutto nel caso di elettrodomestici come la lavatrice e l’asciugatrice, possono rovinare i capi che vi si inseriscono.
Asciugatrice: ecco ogni quanto bisogna pulire il filtro e come farlo in maniera efficace
A proposito dell’asciugatrice, in questo articolo parliamo proprio della pulizia, della cura e della manutenzione dell’asciugatrice. È fondamentale prendersi cura dell’asciugatrice, in maniera tale da non rovinare i vestiti, né di rovinare l’elettrodomestico stesso. E la prima cosa da fare, in questo caso, è pulire il filtro. Ma ogni quanto farlo? A rivelarlo, è stato un noto esperto di pulizie domestiche e bucato, e cioè Mattia de La Casa di Mattia. In particolare, l’esperto ha spiegato che la lanugine va tolta a ogni ciclo di asciugatura: in questo modo, il flusso d’aria riuscirà a funzionare alla massima potenza anche nei lavaggi successivi. Per togliere la lanugine, basta un panno, da strofinare direttamente sulla superficie dove la lanugine si poggia.

Dopodiché, l’esperto suggerisce di passare l’aspirapolvere ogni 15 giorni sul filtro dell’asciugatrice: questo permetterà di togliere gli accumuli più piccoli, che rimangono nella trama del filtro. Infine, una volta al mese bisognerà lavare il filtro, con l’acqua corrente e uno spray adatto. L’esperto passa lo spray e pulisce bene con lo spazzolino, poi risciacqua il filtro. Seguendo questi passaggi fedelmente, si eviterà la rottura dell’asciugatrice, e si avranno capi perfettamente asciutti e un’asciugatrice sempre perfettamente funzionante. Il tempo richiesto non è tanto, e neanche la fatica impiegata: basta ricordare di farlo con frequenza e rispettando i tempi richiesti.
Visualizza questo post su Instagram
