Chef Gessica Runcio prepara i cannelloni di crepes al ragù: una versione alternativa di un piatto amatissimo, ecco come prepararla.
Tra i piatti tradizionali della cucina italiana, non possono mancare i cannelloni. L’origine di questo piatto non è certa, ma è possibile mangiarli in tutta Italia. Si tratta, in particolare, di un formato di pasta all’uovo, caratterizzato dalla forma cilindrica, appunto simile alla pianta della canna (arundo donax) o a una canna fumaria. Essi vengono preparati solitamente con il ragù, e si cuociono al forno. Questo piatto tradizionale è molto ricco, e per questo motivo viene preparato e consumato soprattutto nelle occasioni speciali, come nelle feste di Natale.
Oltre alla classica ricetta a base di ragù di carne, i cannelloni possono essere preparati anche con la ricotta e gli spinaci, o anche con sughi a base di pesce. In questo articolo, parleremo di una versione alternativa della ricetta dei cannelloni, ma diversa da quelle appena nominate. In questo caso, infatti, non è il condimento che cambia, ma la pasta stessa: chef Gessica Runcio, una celebre cuoca italiana, in effetti, suggerisce di prepararli con la pastella per le crepes. Prepara, cioè, dei cannelloni di crepes al ragù.
Cannelloni di crepes al ragù: come preparare la gustosa ricetta di chef Gessica Runcio
Iniziamo con gli ingredienti per circa otto crepes (e cioè le porzioni per quattro persone, con due crepes a testa): serviranno due uova, 350 millilitri di latte, 150 grammi di farina 00 setacciata e un pizzico di sale. Per il condimento, invece, avrete bisogno di 4 cucchiai di formaggio grattugiato, due fette di prosciutto cotto, 130 grammi di mozzarella in panetto tritata, 400 millilitri di besciamella e 500 grammi di ragù. Gessica Runcio inizia unendo gli ingredienti della pastella e li lavora finché il composto non appare liscio e omogeneo.
Visualizza questo post su Instagram
Prima di proseguire, è necessario far riposare il composto in frigorifero il tempo necessario a compattarsi, e cioè circa 20 minuti. Dopodiché, la chef scalda una padella leggermente unta e cuoce ogni crepe con cura, ottenendo sfoglie morbide e sottili. Quando tutto è pronto, chef Gessica stende su ciascuna crepe un generoso strato di ragù di carne, precedentemente preparato. Dopodiché, la cuoca aggiunge un velo di besciamella, qualche fetta di prosciutto cotto e i formaggi scelti.

Ora si potranno formare i cannelloni, arrotolando con delicatezza le sfoglie. La chef dispone ciascuno dei cannelloni di crepes in una pirofila, sul cui fondo versa prima un po’ di sugo. A questo punto, bisognerà mescolare la besciamella rimasta con un po’ di ragù e distribuire il tutto sulla superficie, prima di completare con una pioggia di formaggio grattugiato. Infine la chef inforna a 200 gradi, in forno ventilato, per circa 20 minuti. Quando i cannelloni saranno dorati e filanti, sarà possibile mangiarli.
