Stasera in tv, uno dei film più iconici degli anni ’90: ultima opera di un regista acclamatissimo

Al termine di una carriera da regista durata quasi cinquant’anni, Stanley Kubrick ha diretto uno dei film più belli degli anni Novanta: la pellicola, che vede la partecipazione di Tom Cruise e Nicole Kidman, andrà in onda stasera in tv.

Spartacus, Lolita, 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Full Metal Jacket sono solo alcuni dei grandi capolavori diretti da uno dei più prolifici e acclamati registi di sempre: parliamo, naturalmente, di Stanley Kubrick. Il cineasta americano ha rivoluzionato più volte la storia del cinema mondiale, durante la sua carriera quasi cinquantennale: in effetti, Kubrick ha realizzato il suo primo film, Paura e desiderio, nel 1953, e da quel momento ha girato pellicole fino all’anno della sua morte, il 1999. In questo articolo, parliamo proprio dell’ultima pellicola realizzata dal regista nato a New York: Eyes Wide Shut.

Il film è conosciutissimo e amatissimo. Basato su un racconto di Arthur Schnitzler, Eyes Wide Shut ha fatto parlare di sé per le tematiche affrontate, decisamente controverse, e per la partecipazione di due degli attori più noti e in voga del momento: Tom Cruise e Nicole Kidman. Questo film è noto anche per essere stato l’ultimo film al quale i due attori hanno collaborato, prima del divorzio, avvenuto nel 2001.

Stasera in tv un grande film di Stanley Kubrick con Nicole Kidman e Tom Cruise

Eyes Wide Shut mette in scena una frattura emotiva tra una coppia dell’alta borghesia newyorkese, come mai nessun film prima. Protagonisti del film sono Bill e Alice Harford, interpretati per l’appunto da Cruise e Kidman. L’ammissione di un desiderio travolgente e mai consumato colpisce Bill al punto da scatenare una vera e propria ossessione, che lo spinge in una lunga notte di tentazioni, incontri ambigui e scoperte inquietanti. Questo peculiare viaggio lo conduce fino a una festa mascherata dominata da un rituale e da un erotismo perturbante, dove la sua identità viene smascherata e una donna misteriosa si sacrifica per proteggerlo.

Stasera in tv
La famosa scena del ballo con Tom Cruise e Nicole Kidman.

A quel punto, Bill Harford torna alla realtà, ma nulla sarà più come prima. Il film è intrigante e tiene incollati allo schermo, come solo una pellicola di un grande regista come Kubrick riesce a fare. Eyes Wide Shut ha ottenuto numerose candidature a festival come quello di Venezia, del quale fu film di apertura, o a premi come il Golden Globe. Più che le nomination e i premi, però, questo film è ricordato per essere l’ultima pietra miliare di un regista enorme, nonché uno dei film più belli degli anni Novanta. Eyes Wide Shut andrà in onda stasera in tv, su Iris (Canale 22), a partire dalle ore 21.10 circa. Per chi non riuscisse a guardarlo, il lungometraggio è disponibile anche in streaming, su piattaforme come NOW, e può essere acquistato o noleggiato su piattaforme come YouTube. La visione è consigliatissima!