Se volete guardare un film di Natale italiano, divertente e leggero, c’è 10 giorni con Babbo Natale: disponibile sia su Netflix che su Disney+.
Dicembre è alle porte, e l’atmosfera natalizia si sente sempre di più. Per questo motivo, sempre più persone hanno iniziato, o comunque sentono il bisogno di guardare un film natalizio. In questo articolo, ve ne suggeriamo uno atipico, ma molto divertente e particolare: è 10 giorni con Babbo Natale. Questo film è stato diretto da Alessandro Genovesi, e vede la partecipazione di due grandi attori comici italiani, e cioè Fabio De Luigi e Diego Abatantuono. Il film segna l’ennesima collaborazione tra il regista milanese e Fabio De Luigi: i due avevano, infatti, già collaborato al prequel di questo film, e cioè 10 giorni senza mamma, così come nel film Soap opera.
A dir la verità, De Luigi e Genovesi avevano collaborato anche alla realizzazione di un altro film natalizio, e cioè Il peggior Natale della mia vita, uscito nel 2012. Questo, a sua volta, è il sequel del film La peggior settimana della mia vita, uscito nel 2011 e primo film di Alessandro Genovesi. La collaborazione tra i due, dunque, era già collaudata nel 2020, quando è uscito 10 giorni con Babbo Natale, e si vede: il film funziona benissimo, con scene esilaranti e davvero ben fatte, una regia scorrevole e una recitazione, da parte del protagonista ma anche degli altri attori, sul pezzo.
Su Netflix e Disney+ c’è un bel film di Natale con Fabio De Luigi
Iniziamo con la trama del film. La storia riprende la famiglia Rovelli, dopo il primo film sopracitato, mentre affronta un nuovo equilibrio segnato dall’ambizione professionale di Giulia, interpretata da Valentina Lodovini, e dal ruolo domestico di Carlo, al quale presta il volto proprio De Luigi. Come tentativo di recuperare la coesione familiare, Carlo e Giulia decidono di fare una vacanza in Svezia, nel periodo natalizio. Per questo motivo, i due partono insieme ai loro tre figli, e decidono di farlo guidando il camper di famiglia.
Questo viaggio si trasforma in una serie di incidenti che culminano nell’incontro con un improbabile Babbo Natale, interpretato da Diego Abatantuono. Questo personaggio risulta tanto strambo quanto rivelatore: avrà, infatti, un ruolo fondamentale nel film, soprattutto per quanto riguarda la relazione tra Carlo e Giulia. La convivenza in camper amplificherà, nel corso del film, tensioni e fragilità, ma, alla fine, avrà una funzione importante. Si riuscirà, infatti, ad avere anche l’occasione di ridefinire priorità e affetti. Il film risulta essere divertente, ma anche romantico, alternando comicità e affetto nel migliore dei modi. Inoltre, il tema natalizio viene affrontato in maniera diversa dal solito, in un lungometraggio che risulta essere una sorta di road movie. 10 giorni con Babbo Natale ha ricevuto anche un Nastro d’Argento, per la grande interpretazione di Valentina Lodovini: anche per questo, vi consigliamo di guardarlo in streaming, magari proprio stasera, su Disney+ o Netflix.

