Paul Newman e Robert Redford sono i protagonisti di un grande capolavoro, che andrà in onda stasera in tv: un classico imprescindibile.
Tra gli attori più grandi del cinema hollywoodiano, ci sono sicuramente Robert Redford e Paul Newman: ciascuno vincitore di più Premi Oscar, essi hanno preso parte ad alcuni dei film più belli mai realizzati. Il primo ha preso parte a film del calibro di Tutti gli uomini del presidente e Butch Cassidy, mentre l’altro è stato il protagonista di lungometraggi come La gatta sul tetto che scotta, Exodus e, come Redford, Butch Cassidy. I due attori hanno preso parte anche a un altro film insieme, dopo Butch Cassidy: parliamo de La Stangata, una commedia meravigliosa che ha avuto un successo enorme, e che ha vinto la bellezza di sette Premi Oscar.
Come Butch Cassidy, La stangata è un film diretto da George Roy Hill, un amatissimo regista statunitense. La dinamica tra i due attori è protagonista del film: Robert Redford e Paul Newman erano amici nella vita reale, e nel film si percepisce la grande intesa che c’era tra i due. Oltre alla loro intesa, la regia del film è incredibile, e anche la colonna sonora, con i suoi brani del genere ragtime. La ripresa e le scene sono memorabili: ad esempio, c’è un’immagine in cui Paul Newman fa un cenno, toccandosi il naso, davanti ai suoi collaboratori, che è rimasta nell’immaginario cinematografico e continua ad affascinare tutti.
Stasera in tv, un grande film con Paul Newman e Robert Redford: ecco i dettagli sul lungometraggio
Parliamo, a questo punto, dell’appassionante trama del film. La storia segue Johnny Hooker, un giovane truffatore deciso a vendicare l’amico Luther ucciso dal temuto Lonnegan. L’arrivo dell’esperto Henry Gondorff ha un profondo effetto sulla trama, dato che porta alla formulazione di un piano importante: una falsa agenzia di scommesse diventa, così, il fulcro di una trappola costruita con precisione teatrale. Uno dei punti forti del film è, indubbiamente, il fatto che è ambientato a Chicago nel 1936: questa città, in quel tempo, fa da sfondo a inganni continui, con poliziotti corrotti e finti agenti federali che alimentano una tensione sottile. Nel finale esplode una serie di falsi spari e arresti che destabilizza il boss e consente ai truffatori di ottenere, per l’appunto, la stangata perfetta.
Con degli incassi di 257 milioni di dollari (dati di BoxOffice Mojo), il film ha ottenuto un successo enorme. Non solo: il film è stato premiatissimo dalla critica, con i suoi sette Premi Oscar. Tra questi sette premi, il film ha vinto alcuni dei più importanti: dal Miglior film alla Miglior regia, fino alla Miglior sceneggiatura originale. Inoltre, nel 2005, questo film è stato scelto per la conservazione del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Ancora adesso, viene ricordato tra i film più belli degli anni ’70, ed è per questo che vi consigliamo di guardarlo, stasera in tv, sul canale 27, a partire dalle ore 21.10 circa. Qualora non riusciste a guardarlo, il film è disponibile in streaming, mediante il noleggio o l’acquisto su piattaforme come YouTube e Prime Video.

