Il trucco da seguire per pulire davvero il WC: dopo averlo igienizzato, esperto consiglia di versare un prodotto in particolare. Scopriamo quale.
Le pulizie domestiche hanno un’importanza fondamentale: sono, infatti, alla base dell’igiene personale. Vivere in un ambiente sporco, infatti, non ci permette di essere mai puliti completamente, e, alla lunga, può portare all’insorgere di malattie e infezioni pericolose. Alcune stanze, più di altre, necessitano di un’attenzione particolare nella pulizia, e di una certa continuità. Tra questi, indubbiamente, il bagno: è nel bagno, infatti, che ci occupiamo della nostra igiene personale, e, insieme alla cucina, è la stanza in cui si può venire maggiormente a contatto con batteri e microrganismi pericolosi. È fondamentale, dunque, che questa stanza venga sempre pulita e igienizzata: c’è bisogno di farlo ogni giorno, e almeno una volta alla settimana, di dedicargli maggior tempo e attenzione.
Tra i punti ai quali prestare maggior attenzione, c’è sicuramente il WC. Questo è uno dei punti dove si annidano maggiormente i batteri e, dunque, dove è necessario effettuare spesso una pulizia completa. Per una pulizia efficace del gabinetto, si suggerisce di distribuire con cura il detergente, tradizionale o naturale, sulla tazza, sulla tavoletta e all’interno, e di lasciarlo agire. Dopo il tempo di posa, si consiglia di effettuare una passata energica con lo scopino: questa, infatti, elimina gran parte dello sporco. Allo stesso modo, l’uso di aceto e bicarbonato aiuta contro le incrostazioni più ostinate. Una pulizia quotidiana con aceto diluito può, inoltre, aiutare a mantenere le superfici fresche. L’asciugatura finale con un panno pulito garantisce, infine, un risultato ordinato e igienico.
Dopo aver pulito il WC, segui questo trucco: solo così lo igienizzi per davvero
Dopo la pulizia con il detergente scelto, e prima dell’asciugatura finale, però, si consiglia di seguire un trucco importante e davvero utile. È il trucco suggerito da Mattia de La Casa di Mattia, un noto esperto di bucato e di pulizie domestiche. L’esperto suggerisce, in particolare, di versare dell’alcool denaturato, con concentrazioni comprese dal 70% al 90%. Questo tipo di alcool ha, in effetti, una funzione disinfettante: ed è solo disinfettando il WC, e quindi eliminando efficacemente i batteri, che questo si può dire veramente pulito e igienizzato.

Come spiegato dall’esperto, grazie alla presenza di acqua, l’alcool denaturato dal 70% al 90% penetra nelle cellule batteriche, denaturandone le proteine e, di fatto, distruggendole. Il suggerimento dell’esperto è, inoltre, quello di usare l’alcool denaturato sempre con la finestra aperta. Questo, perché non è consigliato inalarlo: né per l’odore, che è fastidioso, né per motivi di sicurezza che sono legati alla salute. In effetti, l’inalazione dei vapori dell’alcool denaturato avrebbe potenzialmente la capacità di provocare irritazione delle vie respiratorie. Oltre a questo, può portare al mal di testa, alla nausea, alle vertigini, fino alla sonnolenza: per questo, seguite questo trucco efficacissimo, ma sempre con la finestra aperta!
Visualizza questo post su Instagram
