Stasera in tv, un grandissimo cult: Robert De Niro e Al Pacino per la prima volta insieme

I fan di Robert De Niro e di Al Pacino conoscono bene il film che andrà in onda stasera in tv, perché è il primo che li ha visti recitare fianco a fianco. Ottima occasione per riguardarlo, o per recuperarlo se non l’avete mai visto.

Robert De Niro e Al Pacino sono tra gli attori più amati di sempre. Entrambi italoamericani, entrambi nati a New York, i due attori hanno fatto la storia del cinema, prendendo parte ad alcuni dei film più belli mai realizzati, nel periodo della New Hollywood e anche dopo. Icone per eccellenza del genere gangster movie, i due attori hanno recitato per la prima volta insieme nel sequel de Il Padrino. In questo film, però, non vi sono scene in cui i due recitano fianco a fianco, in quanto De Niro interpreta Vito Corleone, il padre del personaggio interpretato da Al Pacino, Michael Corleone, da giovane, e quindi nel passato. Nei vent’anni successivi, i due attori sono diventati sempre più famosi, ma non hanno mai avuto occasione di recitare insieme.

Finalmente, nel 1995, il regista Michael Mann riuscì a riunirli, e a farli recitare per la prima volta fianco a fianco, nel film Heat – La sfida. Film che, per l’appunto, andrà in onda proprio stasera in tv. La presenza di De Niro e Pacino, posta al centro di una struttura narrativa tesa e rigorosa, ha contribuito a rendere il film un riferimento imprescindibile per il genere.

Stasera in tv un grande film con Al Pacino e Robert De Niro

La storia segue Neil McCauley, figura interpretata da De Niro, un rapinatore altamente organizzato e dotato di un carisma controllato, capace di mantenere un rigore quasi ascetico nelle operazioni criminali che guida. Il suo contraltare è Vincent Hanna, impersonato invece da Pacino. Quest’ultimo è un tenente della polizia di Los Angeles abile e determinato, impegnato nella sezione rapine e omicidi. Dopo l’assalto sanguinoso a un furgone portavalori, Hanna intuisce immediatamente che l’autore è qualcuno dotato di un’intelligenza fuori dal comune. A un certo punto, Hanna individua in McCauley il suo principale avversario.

Stasera in tv
Al Pacino nel film ‘Heat’.

Da questo momento prende forma un duello mentale ma al contempo intenso, carico di tensione e segnato da una continua alternanza tra inseguimenti, riflessioni intime e scelte morali difficili. Tra le scene indimenticabili del film, la sequenza girata nel locale di Beverly Hills sottolinea la statura artistica dei due protagonisti, offrendo una delle inquadrature più celebri degli anni Novanta e, forse, di sempre.

Un cast incredibile

Oltre a De Niro e Pacino, vi sono altri attori amatissimi nel film. Val Kilmer dà, ad esempio, volto a Chris Shiherlis, il partner più fidato di McCauley, mentre il grande Jon Voight interpreta Nate, la mente che supporta logisticamente la banda. Tom Sizemore porta in scena Michael Cheritto, altro elemento cruciale del gruppo. Le interpretazioni di Ashley Judd, Diane Venora, Amy Brenneman e di una giovane Natalie Portman aggiungono una dimensione emotiva importante, mostrando come le vite dei personaggi siano condizionate anche dalle loro fragilità private.

Il film è, indubbiamente, un punto ferm del genere per la sua regia rigorosa, l’atmosfera cupa e una messa in scena che ha influenzato numerosi titoli successivi. La fotografia di Dante Spinotti e la colonna sonora firmata da Elliot Goldenthal creano un mondo carico di tensione, mentre le sequenze d’azione sono state spesso indicate come tra le più realistiche mai realizzate. “Heat – La sfida” risulta essere, quinid, una riflessione sul confine sottile tra legge e criminalità, sulla solitudine dei suoi protagonisti e sul peso delle scelte. Il film verrà trasmesso su Rai Movie (canale 24) a partire dalle 21.10. Chi non riuscisse a guardarlo, può recuperarlo in streaming, su piattaforme come RaiPlay, Prime Video, Disney+ e anche Netflix. È consigliatissimo!