Il grande Morgan Freeman è il protagonista di un film che andrà in onda stasera in tv: un thriller tratto da un romanzo che ha ottenuto un buon successo.
Questa sera il pubblico televisivo potrà assistere a un film con Morgan Freeman, attore capace di dare forza e profondità a ogni personaggio che interpreta. La pellicola proposta è un thriller che unisce tensione narrativa, colpi di scena e atmosfere cupe, elementi che hanno contribuito a renderlo un titolo molto apprezzato nel genere poliziesco. Nella morsa del ragno – Along Came a Spider è un film del 2001 diretto da Lee Tamahori e ispirato al romanzo “Ricorda Maggie Rose” scritto da James Patterson. Si tratta del secondo adattamento delle avventure di Alex Cross, già portato al cinema quattro anni prima con Il collezionista (Kiss the Girls). Anche in questa occasione il ruolo del protagonista è affidato a Morgan Freeman, che torna a interpretare lo psicologo e detective con grande intensità.
La trama ruota intorno ad Alex Cross, che si è ritirato dal servizio dopo la tragica perdita di una collega. Il rapimento di Megan Rose, figlia di un senatore, lo costringe però a tornare in azione. La ragazza è stata prelevata all’interno di una prestigiosa scuola privata, nonostante fosse sorvegliata dagli agenti dei servizi segreti. Il sequestratore, Gary Soneji, si è finto insegnante per mesi, pianificando un rapimento complesso e ricco di richiami storici, tra cui quello al celebre caso Lindbergh. Cross, trascinato in un gioco psicologico, si trova di fronte a indizi studiati per coinvolgerlo direttamente e si allea con l’agente Jezzie Flannigan. Nel corso delle indagini emergono depistaggi e tradimenti, fino al sorprendente epilogo che riguarda proprio la figura dell’agente dei servizi segreti.
Stasera in tv un thriller emozionante con Morgan Freeman: tutti i dettagli
Freeman conferisce al personaggio di Cross un equilibrio raro, fatto di razionalità, empatia e intuito. L’attore riesce a rendere credibile un detective tormentato ma lucido, in grado di affrontare la complessità delle indagini senza perdere umanità. La sua interpretazione è stata lodata dalla critica per la capacità di guidare lo spettatore in un intreccio pieno di tensione psicologica e rivelazioni improvvise, qualità che consolidano Cross come uno dei protagonisti più amati del cinema investigativo.
Il film prende spunto dal romanzo “Ricorda Maggie Rose”, primo capitolo della lunga saga letteraria di James Patterson dedicata ad Alex Cross. Pur modificando diversi aspetti della vicenda narrata nei libri, l’adattamento conserva l’essenza del personaggio principale, un investigatore brillante e segnato da traumi personali. La scelta di iniziare la trasposizione cinematografica con il secondo volume della serie non ha tolto forza al racconto, che anzi riesce a mantenere la tensione e a coinvolgere anche chi non conosce l’opera originale.
Dove vederlo
Morgan Freeman aveva già vestito i panni di Cross in Il collezionista, film che aveva contribuito a definire la sua immagine come protagonista del genere thriller. In questo film, l’attore riprende il ruolo con maturità e intensità ancora maggiori, rafforzando l’idea di un detective che unisce rigore analitico e sensibilità emotiva. La sua interpretazione ha reso il personaggio uno dei più riconoscibili nel panorama dei gialli cinematografici contemporanei. Il film, carico di suspense e intrighi, verrà trasmesso questa sera, sabato 13 settembre 2025, su Iris (Canale 22) a partire dalle 21.10. Qualora non riusciste a guardarlo, il film è disponibile anche in streaming, su Netflix o NOWTv.
