Il riso fritto più goloso della primavera: fa impazzire anche Antonella Clerici

Il riso fritto più goloso di tutta la primavera è a È sempre mezzogiorno: fa impazzire anche la conduttrice Antonella Clerici, ecco come prepararlo con alcune delle verdure di stagione più buone in assoluto.

C’è qualcosa di irresistibile nella cucina che sa coniugare tradizione e originalità. Lo sa bene Filippo Billi, che in una giornata all’insegna della creatività ai fornelli ha deciso di affiancare il collega Daniele Persegani per realizzare una frittata di riso al salto che conquista al primo assaggio. Un piatto semplice, ma sorprendentemente ricco, che esalta la bontà di ingredienti genuini con un tocco filante e avvolgente dato dallo stracchino. Non si tratta della solita frittata, ma di una preparazione che racchiude profumi, sapori e consistenze perfettamente bilanciate. Al primo morso, rievoca il gusto autentico della cucina casalinga, fatta con passione e sapienza. Lo apprezza tanto anche la conduttrice di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici. Per chi desidera replicare questa meraviglia in cucina, ecco l’elenco completo degli ingredienti, suddivisi con cura per quantità:

  • 550 g di riso
  • 250 g di stracchino
  • 100 g di piselli
  • 200 g di asparagi
  • 3 carote
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 uova
  • 60 ml di latte
  • 70 g di formaggio grattugiato
  • Burro q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Erbe aromatiche (prezzemolo e/o basilico) a piacere
  • Pangrattato q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Riso fritto, la ricetta che sa di primavera: ha fatto colpo anche su Antonella Clerici

La preparazione di questa frittata inizia con la cottura delle verdure. I piselli vengono stufati in padella con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio per esaltarne il gusto dolce e delicato. A parte, si puliscono accuratamente gli asparagi, eliminando la parte più coriacea e pelando i gambi prima di tagliarli a rondelle. Anche questi vanno cotti in padella, sempre con un filo d’olio, insieme alle carote tagliate sottili. Il risultato è un mix di verdure croccanti e profumate, che arricchiranno la base della frittata con un tocco di freschezza e colore.

riso fritto piatto
Riso fritto. Fonte: RaiPlay

Nel frattempo si procede con la base liquida: in una ciotola capiente si sbattono le uova con il latte, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero e una spolverata generosa di noce moscata. Si aggiunge poi il riso, che deve essere stato precedentemente lessato, scolato e lasciato raffreddare. Questo passaggio è fondamentale per garantire la giusta consistenza dell’impasto. Quando il riso è ben amalgamato con il composto di uova, si uniscono anche le verdure cotte e un trito di erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico, che donano al piatto un profumo fresco e inebriante.

L'importanza della cottura

A questo punto, si scalda per bene una padella antiaderente imburrata. Il fondo e i bordi vanno spolverati con del pangrattato, che aiuterà a formare una crosticina dorata e croccante, regalando alla frittata una consistenza irresistibile. Si versa quindi metà dell’impasto nella padella e si livella, creando una leggera conca al centro. È proprio lì che viene inserito lo stracchino, che si scioglierà durante la cottura, diventando il cuore filante del piatto. Si copre con il rimanente impasto, livellandolo con cura. La frittata viene cotta coperta, a fuoco medio, per circa quindici minuti. Trascorso questo tempo, con attenzione e decisione, si gira per cuocere anche l’altro lato. Per chi vuole ottenere una doratura perfetta, è possibile terminare la cottura in forno. Il risultato è una frittata compatta, profumata e golosa, che racchiude al suo interno una sorpresa cremosa e irresistibile.

Se volete dare un tocco innovativo alla vostra ricetta, potreste pensare anche di fare una piccola aggiunta. Per esaltarne la croccantezza, infatti, e metterla in contrasto con la morbidezza del riso e del cuore filante di stracchino, puoi anche inserire delle nocciole tostate e tritate. Basterà o mescolarle nell'impasto o a fine cottura. Se non le preferite, potreste anche pensare, sempre per rendere il tutto ancora più croccante, di inserire del pane raffermo tostato e sbriciolato al posto del pangrattato. In questo modo, avrete una crosticina da paura.