Gerri, il protagonista Giulio Beranek in una serie su Netflix: farete fatica a riconoscerlo

L'attore protagonista di Gerri, fiction Rai andata in onda ieri sera su Rai 1, è anche in una serie su Netflix: qui Giulio Beranek è totalmente diverso rispetto a come lo abbiamo visto in tv, in prima serata. Farete fatica a riconoscerlo.

Nella prima serata di Rai 1 è andata in onda la fiction Gerri che, con il primo episodio, ha già conquistato il suo pubblico. Come spesso accade, soprattutto agli esordi, non sono mancate alcune critiche da parte del pubblico. In ogni caso, ciò che ha colpito di più, oltre alla storia particolarmente avvincente, è anche l'attore protagonista Giulio Beranek. I telespettatori hanno notato fin da subito la sua bravura attoriale, ma anche il suo personaggio che, pian piano entrerà nella testa del pubblico. Non solo su Rai 1. L'attore è anche in una serie disponibile su Netflix, nella quale è completamente diverso rispetto all'ispettore che abbiamo visto ieri in tv.

Gerri, l'attore Giulio Beranek è anche su Netflix: è completamente diverso

Dal 23 aprile 2024, la serie Netflix Briganti ha fatto il suo ingresso nel catalogo della piattaforma di streaming e non è certo passato inosservato. Con soli sei episodi, questa serie crime-western trasporta lo spettatore in un Sud Italia selvaggio, polveroso e lacerato, ma anche ribelle, coraggioso e attraversato da un’energia nuova: quella delle donne che non chiedono il permesso per prendersi il loro posto nella storia. La protagonista, Filomena De Marco, è interpretata da una magnetica Michela De Rossi. È una donna che fugge da una vita già scritta: dopo aver ucciso il marito violento, si ritrova catapultata nel mondo duro e spietato dei briganti.

Ma non è solo una vittima in cerca di riparo. Filomena porta con sé una mappa del tesoro, che diventa il simbolo di una speranza concreta: riscattare sé stessa e, con lei, un intero Sud dimenticato e sfruttato. Un riscatto che si costruisce a colpi di fucile e strategie, grazie all’incontro con una banda di briganti capeggiata da Pietro Monaco (Orlando Cinque) e con due figure storiche realmente esistite: Michelina De Cesare (Matilda Lutz) e Ciccilla (Ivana Lotito). Da fuggitiva a leader, Filomena si trasforma in una figura iconica, dura e visionaria, simbolo di una resistenza femminile in un mondo dominato dagli uomini e dai soprusi. Nel cast, anche Giulio Beranek che interpreta Francesco Guerra. Si tratta del capo della banda di Rafaniello, una delle fazioni di briganti che lottano nel Sud Italia dopo l'Unità.

post giulio instagram
Il post di Giulio Beranek su Instagram nel quale si mostra nei panni del protagonista di Briganti

Perché vale la pena vederla

In questa serie Netflix, naturalmente, non veste abiti moderni e anzi, lo vediamo con uno stile totalmente diverso. In uno scatto che lui stesso ha pubblicato su Instagram si mostra con abiti da 'brigante', per l'appunto, insieme all'attrice Matilda Luz. Nel corso della storia, lo vedremo come un vero e proprio leader carismatico e al tempo stesso determinato. Coinvolto in dinamiche di potere e al tempo stesso di sopravvivenza tra le varie bande. Un contesto di forti ribellioni e di giustizia sociale che vale la pena vedere per riscoprire un bravissimo attore come Giulio Beranek in panni completamente diversi (anche per lo stile), rispetto all'ispettore di Rai 1.