WC rovinato dalla riga gialla? L’esperto svela il trucco che funziona senza strofinare

Se anche il tuo WC è rovinato esteticamente dalla riga gialla, un noto esperto rivela come eliminarla definitivamente con un trucco che funziona anche senza strofinare. Non solo è facilissimo, ma bastano pochi minuti per farlo tornare come nuovo.

A molti sarà capitato di notare una fastidiosa riga gialla sul fondo del WC, difficile da eliminare con i comuni detergenti. Questo fenomeno è molto più comune di quanto si pensi e la causa principale è l’accumulo di calcare. Il calcare è una sostanza che si forma dalla combinazione di carbonato di calcio e, in misura minore, di altri minerali come magnesio e ferro presenti nell’acqua. Quando parliamo di zone in cui l’acqua è particolarmente ricca di sali minerali, ovvero l’acqua “dura”, la formazione di queste incrostazioni diventa ancora più frequente.

Ogni volta che si tira lo sciacquone, l’acqua scorre lungo le pareti del WC e, evaporando o ristagnando, lascia dietro di sé i minerali che contiene. Questi residui si depositano sulla ceramica, creando nel tempo macchie persistenti di colore giallo o tendente all’arancione. La riga gialla si sviluppa soprattutto nei punti in cui l’acqua scorre più frequentemente, lungo il percorso che l'acqua segue durante lo scarico. Qui, l’accumulo è continuo e diventa visibile in poco tempo, rovinando l’aspetto del sanitario e rendendo necessaria una pulizia mirata per ripristinare l'originale brillantezza.

Come eliminare la riga gialla dal WC: il metodo infallibile dell’esperto

Sul web, e in particolare sui social, sta spopolando il metodo proposto da un vero esperto di pulizie conosciuto come "La Casa di Mattia". La sua soluzione per eliminare senza fatica la riga gialla del WC è semplice, veloce e alla portata di tutti. Il segreto sta nell’utilizzare un prodotto specifico: l’acido tamponato. Non si tratta di un normale detergente, ma di una sostanza che riesce a sciogliere il calcare senza richiedere alcuno sforzo di sfregamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

La prima cosa da fare è prendere della carta igienica e sistemarla all'interno del WC, precisamente in corrispondenza della riga gialla. È meglio piegarla in due, così che risulti più resistente e trattenga meglio il prodotto. A questo punto, bisogna versare lentamente l’acido tamponato sopra la carta igienica, facendo attenzione a non spostarla. L'operazione deve essere eseguita con calma per evitare che la carta si muova o galleggi, vanificando l'effetto.

riga gialla wc
Il metodo infallibile de La Casa di Mattia

Una volta che la carta ha assorbito l’acido, bisogna lasciare agire il tutto per circa 15 minuti. Non occorre toccare nulla né strofinare: la potenza chimica dell’acido tamponato lavorerà da sola, sciogliendo il calcare incrostato e cancellando la fastidiosa riga gialla. Trascorso il tempo necessario, sarà sufficiente tirare lo sciacquone per vedere il fondo del WC completamente pulito, senza alcuna traccia di macchia. Un metodo particolarmente efficace soprattutto perché garantisce un WC bianco come nuovo senza alcuna fatica. Non dovrete, infatti, strofinare. Naturalmente, maneggiando l'acido tamponato è consigliabile comunque indossare dei guanti.

Perché l'acido tamponato funziona

L'acido tamponato funziona soprattutto per eliminare la riga gialla dal WC, grazie alla sua potente azione chimica sia contro il calcare che contro i residui minerali che compongono la macchia. Agisce sciogliendo e disgregando le incrostazioni di calcare che si è stratificato e che sono la causa principale della riga che assume quel colore giallognolo. Spesso, sono anche arricchite da residui di ferro o altri vari minerali. L’acido tamponato penetra in profondità nella crosta di calcare e nei residui organici, In questo modo, rompe i legami chimici che li tengono aderenti alla ceramica del WC. La formulazione dell'acido permette di sciogliere anche i depositi più difficili e ostinati, arrivando a superare i detergenti comuni. Il trattamento durerà anche più a lungo. Questo vuol dire che la riga non si formerà nuovamente con tanta facilità.