MotoGP, Marc Márquez teme Bagnaia in Spagna? "Questa volta è tutto diverso"

Il circuito di Jerez de la Frontera è diverso da quelli precedenti, e, per Marc Márquez, potrebbe favorire Francesco Bagnaia: ecco cosa hanno detto i due campioni mondiali di MotoGP, compagni di squadra e rivali, nel corso della conferenza tenutasi il giorno prima dell'inizio delle gare.

Tutto è pronto per il quinto Gran Premio della stagione 2025 del Motomondiale. Dopo quattro date, tra l'Asia e l'America, i piloti motociclistici più amati al mondo inaugurano la stagione europea in Spagna. A partire da domani, il circuito di Jerez de la Frontera  farà da cornice a una serie di gare emozionanti. Due dei protagonisti assoluti del prossimo fine settimana saranno, indubbiamente, Francesco Bagnaia e Marc Márquez. Sin dall'inizio della stagione, i due compagni di squadra, nel team ufficiale Ducati Corse, hanno dato origine a una serie di sfide entusiasmanti, con un solo obiettivo: quello di conquistare il titolo mondiale.

Tra i due rivali, per ora, lo spagnolo è in vantaggio: Marc Márquez guida, infatti, la classifica con 123 punti, tre gare e quattro Sprint Race vinte. Il due volte campione mondiale, e vice-campione nel 2024, Francesco Bagnaia, ha vinto 'solo' una gara, a Houston, ed è, attualmente, terzo in classifica, dietro Marc e suo fratello, il pilota del team Gresini Álex Márquez. Le cose, però, potrebbero cambiare nel weekend, e il primo a sostenerlo è stato proprio il sei volte campione nella classe regina del Motomondiale.

MotoGP: cosa hanno detto Márquez e Bagnaia in conferenza stampa

Come ogni giovedì, prima di un Gran Premio motociclistico, si è tenuta, anche oggi, la conferenza stampa con i piloti. La rivalità tra lo spagnolo e l'italiano è stata uno degli argomenti centrali della conferenza di oggi, e le parole di Marc Márquez hanno fatto trapelare un accenno di timore, nei confronti del rivale, che precedentemente il pilota non aveva espresso. "Siamo in ottima forma, anche se che adesso arriviamo in un circuito completamente diverso da quelli percorsi finora. Stretto, piccolo, con uno stile di guida diverso: per questo, vediamo", ha detto il pilota spagnolo, sostenendo che, questa volta, è tutto diverso, rispetto ai Gran Premi precedenti. Proprio perché ha vinto l'anno scorso, lo spagnolo ha detto che Pecco Bagnaia sarà, sicuramente, uno dei contendenti principali alla vittoria del Gran Premio spagnolo.

Ai microfoni della MotoGP, Bagnaia ha confermato quanto detto dal compagno di squadra: "È fantastico iniziare di nuovo la stagione europea. Ti senti più come a casa. È diverso, e mi piace davvero. E, probabilmente, questo circuito è davvero buono per le nostre moto, quindi non vedo l'ora di iniziare". Il pilota ha sostenuto, dunque, di amare questo circuito, e di averlo apprezzato nei tre anni precedenti: questo, ovviamente, anche perché il pilota ha vinto tutti e tre i Gran Premi di Spagna degli anni scorsi. Quest'anno, però, sarà diverso: Bagnaia ha, infatti, spiegato che Márquez è più competitivo degli anni precedenti, e che, dunque, il risultato potrebbe essere diverso. "Per questo motivo, sta a me fare un passo in avanti, [per batterlo]", ha detto il pilota. Ci riuscirà? Lo scopriremo presto.

MotoGP Márquez Bagnaia
Le parole di Pecco Bagnaia in conferenza stampa. (Fonte: Twitter - X - MotoGP).