Polpette di fagioli borlotti, la ricetta sfiziosa di Carmen Rose: aggiungete questa salsa che profuma di primavera

Per le sue polpette di fagioli borlotti, chef Carmen Rose prepara anche una salsa che profuma di primavera: ecco come preparare questa ricetta facile e veloce.

I fagioli rappresentano uno degli alimenti più antichi e versatili della cucina mondiale. Ricchi di proteine vegetali, fibre e sali minerali, si prestano a numerose preparazioni, dalle zuppe ai piatti unici. Inoltre, costituiscono un’alternativa nutriente ed economica alla carne, ideale per una dieta equilibrata e sostenibile. Tra le varietà più utilizzate spiccano i borlotti, dalla buccia screziata e dal sapore intenso, perfetti per minestre dense o per essere ridotti in crema. I cannellini, invece, si distinguono per la consistenza più tenera e il gusto delicato, che li rende adatti a insalate tiepide con erbe aromatiche o come base per puree. I fagioli neri, tipici della tradizione latinoamericana, si prestano a ricette speziate, mentre i fagioli rossi sono ideali per piatti corposi come il chili.

Nella cucina veloce, i fagioli già cotti possono essere utilizzati per realizzare in pochi minuti piatti completi. Una passata veloce in padella con olio extravergine, aglio e rosmarino li trasforma in un contorno semplice ma gustoso. In alternativa, frullati con limone e tahina, diventano un hummus ricco e nutriente. In insalate con cereali integrali, come il farro o l’orzo, apportano equilibrio tra carboidrati complessi e proteine. Infine, i fagioli si rivelano preziosi anche in pasticceria naturale: ridotti in purea, sostituiscono parte dei grassi nei dolci, aumentando il contenuto proteico. In ogni declinazione, rimangono un ingrediente essenziale per chi cerca gusto, salute e praticità in cucina. A proposito dei fagioli ridotti, essi si possono frullare per preparare delle golose polpette vegetali.

Polpette di fagioli borlotti: la veloce e golosa ricetta di Carmen Rose

Una famosa chef italiana, Carmen Rose, ad esempio, prepara le polpette di fagioli borlotti: una ricetta tanto veloce e facile da preparare, quanto golosa e genuina. Per rendere il piatto ancora più gustoso, inoltre, la cuoca prepara una base di riso Basmati e, soprattutto, li cucina in una salsa di arancia. Una salsa che profuma anche di primavera, dato che le arance sono tipicamente di stagione tra novembre e maggio, e tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono particolarmente gustose. Per circa 13 polpette, avrete bisogno di 300 grammi di fagioli borlotti, di mezza cipolla bianca, di una manciata di noci, della scorza di un’arancia, di un albume d'uovo, di un filo d’olio extravergine d’oliva, del pangrattato, del sale, del pepe e, se vi piace, anche del coriandolo. Per la salsa all’arancia, invece, vi basterà il succo di due arance e un cucchiaio di farina.

Polpette di fagioli
Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Iniziate frullando insieme tutti gli ingredienti indicati per le 13 polpette. Contemporaneamente, cuocete anche il riso Basmati. Versate il composto formato dai fagioli e dagli altri ingredienti in un piatto, e aggiungete un po' di pangrattato per compattare e poi passatele in un velo di farina. Fatele rosolare in padella e, infine, versate nella padella la salsa che avrete preparato con il succo d'arancia, e lasciate cuocere le polpette nella padella, con questo sugo che, grazie alla farina e alla cottura, si ridurrà e diventerà cremoso e gustoso. Ora, basterà impiattare, prima aggiungendo il riso, poi le polpette, poi un po' di salsa all'arancia, un po' di scorza d'arancia grattugiata e un po' di coriandolo. Ora, potrete consumare il piatto, che è perfetto per una cena diversa e gustosa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose (@carmen.rose)