È già iniziata l'edizione 2025 del torneo ATP 250 di Marrakech: ma a quanto ammonta il montepremi? Quanto potranno guadagnare i partecipanti, come Lorenzo Sonego e Luciano Darderi? Ecco i dettagli.
L'edizione del 2024 del torneo ATP 250 di Marrakech è stata davvero importante per i fan del tennis italiano: dopo due anni di digiuno, infatti, Matteo Berrettini ha vinto di nuovo un titolo nel circuito ATP, ricominciando la sua scalata nella classifica dei tennisti migliori al mondo. Il tennista romano riuscì, infatti, a battere lo spagnolo Roberto Carballés Baena, dimostrando di aver finalmente archiviato i problemi fisici, per colpa dei quali è stato costretto a fermarsi numerose volte, nel corso dei due anni precedenti. Quest'anno, Berrettini non parteciperà al Grand Prix Hassan II - che è il nome ufficiale del torneo marocchino - ma, al suo posto, ci saranno numerosi altri tennisti italiani.
Tra questi, Lorenzo Sonego, che, grazie alla sua trentottesima posizione nella classifica ufficiale ATP, nonché prima tra gli italiani in gara, partirà direttamente dagli ottavi di finale. Oltre a Sonego, anche Fabio Fognini, Luciano Darderi e Mattia Bellucci sono parte del tabellone principale del torneo. Fognini e Darderi, inoltre, partecipano, in coppia, anche al torneo doppio, che inizierà, per loro, proprio oggi, con gli ottavi di finale. Ma quanto potranno guadagnare i partecipanti al torneo?
ATP Marrakech 2025: il montepremi del torneo singolare e doppio
Torneo singolare
Il montepremi totale del primo torneo su terra rossa dell'anno è di 596,035 dollari. Per quanto riguarda il torneo singolare, i premi sono i seguenti: per il campione del torneo, il premio è di ben 90.675 dollari, con 250 punti ATP. Per il finalista, invece, i punti sono 165, e il montepremi è di 52.890 dollari. Chi si fermerà alle semifinali, guadagnerà 31.090 dollari, e 100 punti, validi ai fini della classifica ATP. I quarti di finale garantiscono, invece, 50 punti e 18.015 dollari.

Passiamo alla parte bassa della classifica. Gli ottavi di finale conferiranno 25 punti e un premio di 10.460 dollari. Per chi non riuscirà ad andare oltre il primo turno, e cioè i sedicesimi di finale, i punti sono 0 e il montepremi di 6.390 dollari. I punti per chi è riuscito ad accedere dalle qualifiche al tabellone principale, invece, saranno 13, con un montepremi di 3.200 dollari.
Torneo doppio
Per quanto riguarda il torneo doppio, invece, il montepremi sarà decisamente inferiore. Ricordiamo, infatti, che i tennisti dovranno dividersi il montepremi, che è per coppia e non per tennista. I vincitori, ad esempio, dovranno dividere un premio di 31.530 dollari, e guadagneranno 250 punti ciascuno. Per la coppia finalista, i punti sono 150, con un montepremi di 16.940 dollari da dividere in due. I semifinalisti, invece, otterranno 90 punti e 9.910 dollari. I quarti di finale garantiscono 45 punti e un premio di 5.500 dollari. Infine, chi si fermerà agli ottavi di finale, e quindi al primo turno del torneo doppio, riceverà 0 punti e 3.240 dollari come premio.