L'occasione per la vittoria del centesimo titolo ATP è sfumata anche questa volta: Novak Djokovic non è, infatti, riuscito a vincere la finale del Miami Open contro il giovanissimo Jakub Mensik. Il tennista serbo, però, si è fatto notare per la sua grande sportività: ecco cosa ha fatto al termine della celebrazione del vincitore.
La finale dell'edizione 2025 del torneo ATP singolare del Miami Open è stata un vero e proprio scontro tra generazioni. Da una parte, infatti, c'era l'uomo che ha vinto di più di tutti nella storia del circuito ATP: il trentottenne serbo Novak Djokovic, che puntava a vincere il suo centesimo titolo. Dall'altra, il giovanissimo Jakub Menšík, classe 2005, che a Miami avrebbe potuto vincere il suo primo Masters 1000, e anche il suo primo titolo ATP in generale. Alla fine, la vittoria è andata proprio al giovanissimo tennista della Repubblica Ceca: il diciannovenne di Prostějov, infatti, ha battuto in due set il trentasettenne di Belgrado, vincendo un torneo importantissimo per la sua carriera.
È sfumata, pertanto, un'altra volta, per Novak Djokovic, la possibilità di vincere il centesimo titolo ATP: il serbo c'era quasi riuscito anche all'Australian Open, dove è stato, però, battuto da Alexander Zverev, in semifinale. Djokovic dovrà aspettare, dunque, ancora un altro po', per raggiungere questa pietra miliare. Nonostante la delusione per la sconfitta, però, il tennista di Belgrado ha dimostrato grande sportività, nonostante la sconfitta subita.
Novak Djokovic: ecco cosa ha fatto dopo la sconfitta alla finale del Miami Open
Come si vede nel video riportato qui in basso, e pubblicato sulla pagina Twitter di Tennis TV, canale televisivo ufficiale dell'ATP, infatti, al termine della celebrazione del vincitore e del finalista, quest'ultimo ha abbracciato un emozionatissimo Jakub Mensik. Pur non sapendo cosa gli abbia detto, si può immaginare, dalla reazione del giovane tennista, che gli abbia fatto i complimenti e che gli abbia dato l'in bocca al lupo per i tornei successivi. Del resto, lo stesso Djokovic aveva previsto grandi risultati per il tennista ceco proprio pochi giorni prima, parlando positivamente di Mensik e di un suo coetaneo, il brasiliano Joao Fonseca.
When your idols become your rivals 🥹@mensik_jakub_ #MiamiOpen pic.twitter.com/o9Eu2yCRNt
— Tennis TV (@TennisTV) March 31, 2025
Djokovic ha dimostrato grande sportività anche dopo la fine della celebrazione, quando ha firmato i vestiti ad alcuni, fortunati, tifosi, che gli hanno chiesto un autografo. Pur non avendo vinto, dunque, il tennista serbo ha rallegrato la giornata ad alcuni appassionati e, ovviamente, anche al suo giovane avversario, che ha dimostrato anch'esso di essere un suo grande fan. "Ho iniziato a giocare a tennis grazie a te, Novak. Tutti sanno che sei il numero uno", ha, in effetti, detto Mensik durante il discorso di premiazione. Sarà stato un passaggio di testimone? Questo lo scopriremo nei prossimi anni: intanto, anche ieri sera, il pubblico ha potuto assistere a un momento di grande sportività.
