Stasera in tv uno dei film più famosi con Jessica Chastain: toccante e tratto da una storia vera

Il film che andrà in onda stasera in tv su Iris vede la partecipazione di Jessica Chastain, ed è tra le pellicole più famose con quest'attrice. È un film emozionante e coinvolgente, tratto da un romanzo, a sua volta basato su una storia vera.

Questa sera andrà in onda un film drammatico con Jessica Chastain nei panni di una delle figure femminili più coraggiose della storia del Novecento. Si tratta di una pellicola che unisce ricostruzione storica ed emozione, basata su eventi realmente accaduti durante uno dei periodi più bui del secolo scorso. "La signora dello zoo di Varsavia", diretto nel 2017 da Niki Caro, è ambientato nella Polonia del 1939, nei giorni in cui la Seconda Guerra Mondiale ha inizio. La protagonista è Antonina Żabińska, una donna realmente vissuta e interpretata da Chastain, che insieme al marito Jan gestisce lo zoo della capitale polacca.

I due si ritrovano improvvisamente a fare i conti con la brutalità dell’occupazione nazista, che non risparmia né esseri umani né animali. Le prime immagini del film mostrano la quotidianità serena e operosa dei Żabińska all'interno dello zoo, tra gabbie, cuccioli e visitatori. Ma questa pace dura poco: i bombardamenti nazisti devastano la struttura, uccidono numerosi animali e costringono i direttori dello zoo a prendere decisioni drastiche per sopravvivere. È in questo scenario di distruzione e paura che la coppia trova il coraggio di trasformare quel luogo, un tempo dedicato alla natura, in un nascondiglio sicuro per centinaia di ebrei in fuga dal ghetto di Varsavia.

Stasera in tv un film meraviglioso con Jessica Chastain: ecco i dettagli

La sceneggiatura si ispira al libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia, scritto da Diane Ackerman e tratto dai diari personali di Antonina. Proprio questi appunti costituiscono la base della narrazione e permettono allo spettatore di entrare in contatto diretto con il vissuto della protagonista. Secondo le fonti storiche, Antonina e Jan riuscirono a salvare circa 300 persone, nascondendole nei tunnel sotterranei, nelle stanze segrete e persino nelle gabbie vuote dello zoo. La prova attoriale di Jessica Chastain è intensa e misurata. Il suo personaggio comunica forza e umanità attraverso piccoli gesti, sguardi e parole dosate. Antonina non è una combattente armata, ma una donna che usa la sua sensibilità e la conoscenza del comportamento animale per infondere coraggio e speranza in chi è in pericolo. Accanto a lei, il marito Jan si occupa di organizzare la logistica delle fughe e dei contatti con la resistenza.

Stasera in tv
Daniel Brühl nel film.

Una figura centrale nella vicenda del film che andrà in onda stasera in tv è anche quella di Lutz Heck, interpretato da Daniel Brühl, ufficiale nazista e zoologo, affascinato dal carisma di Antonina. La sua presenza introduce nel film una tensione costante, alimentata dal rischio che possa scoprire ciò che accade all'interno dello zoo. Heck non è solo una minaccia militare, ma anche una presenza ambigua, che rende ancora più difficile il delicato equilibrio che la famiglia Żabińska deve mantenere. La regia di Niki Caro si concentra sui contrasti tra la bellezza del mondo animale e l’orrore della guerra. Le immagini alternano scene di tenerezza tra animali e umani a momenti di estrema durezza, con incursioni improvvise, sirene d’allarme e perquisizioni spietate. La colonna sonora accompagna in modo discreto il racconto, lasciando spazio ai silenzi carichi di tensione e ai dialoghi intensi.

Dove vederlo oggi e in streaming

"La signora dello zoo di Varsavia" è una storia di resistenza silenziosa, di scelte fatte lontano dai riflettori e di atti di eroismo quotidiano. I Żabińska non cercavano gloria, ma riuscirono comunque a compiere qualcosa di straordinario, mettendo in pericolo le proprie vite per salvare quelle altrui. Il film non cerca di spettacolarizzare la tragedia, ma ne mostra gli effetti reali sulla vita delle persone comuni. Per chi è interessato al cinema storico e alle vicende tratte da testimonianze autentiche, questa pellicola rappresenta un appuntamento importante. La signora dello zoo di Varsavia andrà in onda stasera, 30 marzo 2025, sul canale Iris (canale 22), in tv, a partire dalle ore 21.10. Il film, inoltre, potrà essere recuperato in streaming, ad esempio sulla piattaforma Prime Video.