Miami Open, Jasmine Paolini pronta a fare la storia del tennis italiano: cosa succede se vince stasera

Jasmine Paolini è a un passo dal fare la storia del tennis italiano: sarebbe sufficiente vincere la semifinale di questa edizione del Miami Open, contro Aryna Sabalenka, per diventare la prima tennista italiana a raggiungere un traguardo davvero fondamentale. Scopriamo di cosa si tratta.

Si è aperta oggi, giovedì 27 marzo 2025, una lunga ed emozionante giornata per il tennis italiano. Jasmine Paolini e Matteo Berrettini, infatti, stanno per giocare due dei match più importanti della loro carriera, sui campi in cemento dell'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, che ospitano il Miami Open, importante torneo del circuito ATP Masters 1000 e WTA 1000. Il tennista romano sta per giocare il suo match più importante nel circuito Masters 1000, dalla finale del Madrid Open nel 2021: Berrettini dovrà, infatti, vedersela contro l'americano Taylor Fritz, quarto tennista al mondo, per l'accesso alla semifinale della competizione statunitense. I due si sfideranno nella notte tra oggi e domani, e in particolare non prima di mezzanotte (ora italiana).

La numero uno del tennis femminile italiano, Jasmine Paolini, invece, giocherà qualche ora prima, non prima delle venti di oggi. La tennista toscana dovrà vedersela contro la numero uno al mondo, Aryna Sabalenka, in un match che si preannuncia ricco di emozioni. E la vittoria della 'nostra' non è impossibile. La ventinovenne della provincia di Lucca ha dimostrato, in effetti, di essere in gran forma, e il bilancio degli scontri diretti tra le due non è così a sfavore dell'italiana: Sabalenka conduce, infatti, solo con tre match vinti contro due. Un'eventuale vittoria, inoltre, farebbe entrare definitivamente Jasmine Paolini nell'Olimpo del tennis italiano.

Miami Open: perché la vittoria di Jasmine Paolini contro Aryna Sabalenka garantirebbe all'italiana un posto nell'Olimpo del tennis italiano

La tennista toscana ha già raggiunto un record importante, battendo Magda Linette nello scontro precedente: Paolini, infatti, è diventata, in questo modo, la prima tennista italiana a raggiungere la semifinale del Miami Open, nel torneo singolare femminile. Qualora vincesse contro Aryna Sabalenka, però, raggiungerebbe un traguardo ancora più importante: diventerebbe, infatti, la prima tennista italiana a raggiungere almeno due finali di tornei del circuito WTA 1000 (o delle categorie precedenti equivalenti, e cioè WTA Premier Mandatory e Premier 5). Paolini ha, in effetti, già raggiunto la finale del torneo di Dubai, l'anno scorso, vincendo contro Anna Kalinskaja. Mai nessun'altra tennista italiana, però, ha raggiunto due finali di due tornei diversi del circuito WTA 1000.

Miami Open
Jasmine Paolini è pronta alle semifinali del Miami Open. (Fonte: Twitter - X - Jasmine Paolini).

Prima di Jasmine, in effetti, Camila Giorgi ha vinto il torneo di Montréal, battendo Karolína Plíšková nel 2021, e Flavia Pennetta ha battuto Agnieszka Radwańska, vincendo l'edizione del 2014 di Indian Wells. Sara Errani, che con Paolini ha vinto il torneo doppio femminile di Doha, proprio quest'anno, ha, invece, raggiunto la finale di un torneo femminile singolare del circuito WTA 1000, una sola volta, nel 2014. Si tratta, cioè, del torneo di Roma, gli Internazionali d'Italia, dove la tennista bolognese ha perso contro Serena Williams. Nessun'altra tennista, però, ha raggiunto due volte la finale di un torneo WTA 1000, e nemmeno Francesca Schiavone, che con Paolini condivide il record di due finali Slam raggiunte. Questa sera, insomma, Jasmine Paolini può davvero fare la storia del tennis italiano: noi tifiamo per lei!