Stasera in tv un film da brividi con Anthony Hopkins: tratto da un romanzo famosissimo

Anthony Hopkins, Edward Norton e Ralph Fiennes sono i protagonisti del film che andrà in onda stasera in tv: è tratto dal primo capitolo di una saga crime conosciutissima.

Questa sera andrà in onda un film che vede tra i protagonisti Anthony Hopkins, in una delle sue interpretazioni più inquietanti. Si tratta di Red Dragon, pellicola del 2002 che riprende l’omonimo romanzo di Thomas Harris, pubblicato nel 1981. Il libro segnò l’esordio del personaggio di Hannibal Lecter, figura diventata nel tempo emblematica del thriller psicologico. Il film rappresenta un adattamento cinematografico che riesce, in buona parte, a mantenere la tensione e la profondità del romanzo. Alla regia c’è Brett Ratner, che ha scelto di seguire fedelmente la trama del libro, pur apportando alcuni tagli e modifiche alla storia del personaggio di Francis Dolarhyde.

Nonostante questi cambiamenti, la pellicola riesce a restituire la cupezza e la tensione tipiche del racconto originale, concentrandosi sulle dinamiche mentali e investigative che animano i protagonisti. Anthony Hopkins torna a interpretare il ruolo di Hannibal Lecter, personaggio già noto per la sua inquietante intelligenza e per la sua natura cannibale. In Red Dragon, poi, Hopkins offre una performance contenuta e glaciale, capace di generare un senso di minaccia latente. Il suo Lecter non ha bisogno di gesti plateali per dominare la scena: basta uno sguardo o una battuta per trasmettere un senso di pericolo costante.

Stasera in tv Anthony Hopkins in un film emozionante

Accanto a Hopkins, Edward Norton interpreta Will Graham, ex profiler dell’FBI dotato di una rara empatia che gli consente di comprendere in profondità la mente dei criminali. Graham è un uomo segnato, sia fisicamente che psicologicamente, dal suo passato con Lecter. Costretto a tornare in azione per dare la caccia a un nuovo serial killer, si ritrova ancora una volta costretto a confrontarsi con il suo vecchio nemico, in un gioco mentale fatto di ambiguità e tensione.  Il serial killer in questione è Francis Dolarhyde, impersonato da Ralph Fiennes. Il suo personaggio, noto come "Tooth Fairy", è profondamente disturbato e vive un conflitto interiore alimentato da un’ossessione per l'opera “Il Grande Drago Rosso” di William Blake. Fiennes riesce a rendere palpabile la lotta psicologica del personaggio, mostrando con intensità il contrasto tra la sua fragile umanità e l’identità mostruosa che sente crescere dentro di sé.

Stasera in tv Hopkins
Edward Norton interpreta Will Graham nel film.

Il romanzo da cui è tratto il film ha rappresentato un momento di svolta per il genere thriller. Thomas Harris, per costruire la trama e i profili dei suoi personaggi, ha condotto ricerche accurate, partecipando a corsi e colloquiando con agenti dell’FBI. Questo lavoro di approfondimento ha permesso di creare una narrazione credibile e coinvolgente, in cui l’indagine criminale si intreccia in modo serrato con le dinamiche psicologiche dei protagonisti.

Dove guardare il film

Pur non avendo la stessa fama del celebre Il silenzio degli innocenti, Red Dragon si distingue per la qualità della narrazione e per le interpretazioni del cast principale. Il film riesce a tenere alta la tensione dall’inizio alla fine, grazie anche a una regia attenta ai dettagli e a un'atmosfera costantemente opprimente. Red Dragon con Anthony Hopkins andrà in onda stasera, mercoledì 26 marzo 2025, in tv, su Iris (canale 22) a partire dalle 21.10. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 26 marzo, o comunque non poteste guardare il film stasera in tv, potete recuperarlo in streaming, ad esempio su Now Tv.