Montepremi Miami Open, tutte le cifre dei tornei: quanto potrà guadagnare Matteo Berrettini

Tutte le informazioni sul montepremi del Miami Open, e le cifre ufficiali del torneo singolare e doppio, maschile e femminile.

Il secondo torneo del 'Sunshine Double' è entrato, ormai, nel vivo dell'edizione 2025. Dopo le sorprese di Indian Wells, che ha visto la vittoria dei giovanissimi Mirra Andreeva e Jack Draper, rispettivamente nel torneo singolare e doppio, l'altra 'coast' americana, quella orientale, ha offerto altri interessantissimi colpi di scena. Dalla sconfitta di entrambi i campioni dei tornei singolari di Indian Wells, a quella di Carlos Alcaraz, battuto inaspettatamente dal cinquantacinquesimo tennista al mondo, il trentaquattrenne David Goffin, ai trionfi dei tennisti italiani: sia Lorenzo Musetti, che Jasmine Paolini, che Matteo Berrettini sono riusciti ad arrivare agli ottavi di finale, con la numero uno del tennis femminile italiano che si è guadagnata anche l'accesso ai quarti, battendo Naomi Osaka.

Oggi, il romano Matteo Berrettini, recentemente eletto il tennista più bello del momento, dagli ascoltatori del podcast Nothing Major, dovrà vedersela contro l'australiano Alex de Minaur, che ha battuto il nuovo fenomeno del tennis brasiliano, il diciottenne Joao Fonseca. L'incontro si preannuncia davvero interessante, e, qualunque sia il risultato, promette delle ore di grande tennis. Ma quanto potrebbe guadagnare Matteo Berrettini, se vincesse contro l'australiano? E quanto è valso a Jasmine Paolini l'accesso ai quarti di finale, e quanto potrebbe ancora guadagnare la tennista toscana? Scopriamo tutti i dati sui montepremi dell'edizione 2025 del torneo di Miami.

Montepremi Miami Open: i possibili guadagni dei tennisti

Torneo maschile e femminile singolare

Ricordiamo che i guadagni dei tornei sono uguali, che si tratti del torneo maschile e femminile. Cambiano, invece, i guadagni dei tornei in singolo e in doppio. Iniziamo con il dire che il montepremi totale per l'edizione 2025 del Miami Open si aggira intorno ai 19 milioni di dollari. Per quanto riguarda i tornei in singolo, sia maschili che femminili, poi, il premio riservato al campione è di 1.124.380 dollari, con 1.000 punti validi per la classifica ATP e WTA. Il finalista e la finalista non vincitori guadagneranno 597.890 dollari ciascuno, e per chi si fermerà alla semifinale il premio è di 332.160 dollari.

Montepremi Miami Open
Il Miami Open arriva agli ottavi di finale.

E ancora, per chi non andrà oltre i quarti di finale, il montepremi sarà di 189.075 dollari. Chi si ferma al quarto, al terzo, al secondo e al primo turno, invece, guadagnerà rispettivamente 103.225, 60.400, 35.260 e 23.760 dollari. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, dunque, guadagneranno almeno 103.225 dollari ciascuno, e potranno aspirare a un massimo di 1.124.380 dollari.

Torneo maschile e femminile doppio

Diversi, invece, sono i premi riservati ai tennisti che partecipano al torneo doppio. I montepremi sono, infatti, in generale più bassi, e i team dovranno anche dividerli a metà. In ogni caso, la somma guadagnata dai campioni dei tornei doppi, maschile e femminile, sarà di 457.150 dollari per coppia, mentre quella riservata ai finalisti e alle finaliste sarà di 242.020 dollari. I dati ufficiali ATP e WTA riportano, poi, che i team che si fermeranno in semifinale guadagneranno 129.970 dollari, mentre per chi non andrà oltre i quarti di finale, non sarà possibile avere più di 65.000 dollari. Per i primi due turni, invece, i montepremi sono rispettivamente di 19.050 e 34.850 dollari, sempre da dividere a metà.