Paola Cortellesi magnetica su RaiPlay: commedia brillante che fa ridere (e anche riflettere)

Paola Cortellesi è fantastica in questa commedia su RaiPlay tutta da scoprire: lei è veramente magnetica, ma la storia non solo vi farà ridere, ma anche tanto riflettere.

Una serata leggera, ma non banale. Una storia che parte con un equivoco e finisce per raccontare molto più di quanto prometta. Qualcosa di nuovo è il film perfetto da recuperare su RaiPlay, una commedia fresca e intelligente con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti, che gioca con i cliché sulle relazioni e li ribalta con ironia e sentimento. Lucia (Paola Cortellesi) e Maria (Micaela Ramazzotti) sono amiche per la pelle. Se amate la Cortellesi, non potete perdere un'altra divertentissima commedia con Raoul Bova.

Una coppia inseparabile fin dai tempi del liceo, legate da un’affinità profonda ma anche da caratteri opposti. Lucia è una cantante disillusa, allergica all’amore dopo una separazione che l’ha segnata. Ha scelto di chiudersi in se stessa, evitando gli uomini e preferendo la tranquillità del suo mondo musicale. Maria, al contrario, è tutta energia, istinto e voglia di vivere. Anche lei divorziata, ma molto più aperta al rischio, soprattutto in amore.

Paola Cortellesi su RaiPlay: una commedia che fa sorridere, ma mai banale

Proprio durante una delle sue serate “libere” Maria incontra Luca, diciannovenne affascinante e colto, figlio della borghesia romana. I due passano la notte insieme, ma il mattino dopo accade l’inaspettato: Luca si ritrova a casa di Lucia e crede che sia lei la donna con cui ha condiviso quella notte. Inizia così un gioco di malintesi, attrazioni incrociate e gelosie inaspettate. Luca (interpretato da Eduardo Valdarnini, volto noto di Suburra - La serie) è molto più di un semplice “toy boy”. È giovane, sì, ma è anche sensibile, attento, capace di ascoltare. Qualità che colpiscono Lucia nel profondo, tanto da metterla in crisi.

Per la prima volta dopo tanto tempo, sente di poter di nuovo provare qualcosa. Maria, invece, lo desidera fisicamente, ma intuisce che tra lei e quel ragazzo non potrà mai esserci qualcosa di più. Tuttavia, l’idea che la sua migliore amica possa iniziare una storia con il “suo” Luca innesca un conflitto silenzioso, una competizione tra le due donne che le mette di fronte alle loro insicurezze, ai loro desideri e alla paura di invecchiare.

A dirigere Qualcosa di nuovo è Cristina Comencini, che ha adattato per il grande schermo la sua stessa pièce teatrale La scena, portata in teatro da Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti. Paola Cortellesi ha collaborato attivamente alla sceneggiatura, contribuendo a trasformare una commedia brillante in un piccolo manifesto sulla libertà femminile. Sullo sfondo c’è Roma, tra musica jazz e appartamenti pieni di vita. Ma il vero centro della storia è il rapporto tra due donne che si ritrovano, loro malgrado, a fare i conti con il tempo che passa, con il desiderio di sentirsi ancora desiderate. Hanno il desiderio, del resto, di vivere i sentimenti senza essere giudicati, a qualsiasi età.

paola cortellesi
Paola Cortellesi in una scena del film

Un cast corale e ben affiatato: perché vale la pena vederlo

Oltre al trio protagonista composto da Cortellesi, Ramazzotti e Valdarnini, troviamo nel cast Eleonora Danco nel ruolo di Flavia e Chiara Scalise in quello di Matilde. Ci sono poi Claudio Pallitto, Gerardo Bartoccini, Cristiana Polegri e molti altri volti noti della scena italiana, in una serie di personaggi che completano la storia con toni più leggeri o surreali. Qualcosa di nuovo non è solo una commedia degli equivoci. È un film che parla di donne reali, con vite complicate, desideri nascosti e paure condivise.

Lucia e Maria sono due lati della stessa medaglia, due modi diversi di affrontare la solitudine, l’amore e il cambiamento. Il loro scontro non è solo per un ragazzo troppo giovane, ma per un pezzo di identità che ognuna cerca di riconquistare. Ironico, pungente e mai scontato, il film regala momenti di comicità e riflessione, con una Paola Cortellesi in grande forma, capace di far ridere e commuovere con uno sguardo. Perfetto per una serata in cui si ha voglia di leggerezza, ma anche di qualcosa in più. Il film è disponibile gratuitamente su RaiPlay.