Belcanto, pubblico protesta dopo il finale su Rai 1: "Non può essere vero"

Belcanto, il finale della fiction di Rai 1: Enrico sopravvive, ma il pubblico si divide. Ecco che cosa non è piaciuto e perché ci sono state delle critiche sui social, in particolare su X.

Si è conclusa ieri sera, lunedì 17 marzo 2025, Belcanto, la fiction di Rai 1 con protagonisti Vittoria Puccini, Carmine Recano e Giacomo Giorgio. L'ultima puntata ha regalato agli spettatori momenti di grande tensione e colpi di scena, ma anche un epilogo che ha lasciato molti con l’amaro in bocca. Nelle scorse settimane, la fiction ha appassionato gli italiano con un buon numero di spettatori. 

Dopo la tragica morte di Olimpia, Enrico De Marchi (interpretato da Giacomo Giorgio) si è trovato in una situazione sempre più critica. Determinato a combattere contro gli Austriaci e a dare il suo contributo alla causa rivoluzionaria, ha fatto una scelta avventata che avrebbe potuto costargli molto caro. In fuga dalle autorità, si è rifugiato in un cascinale isolato, aspettando il momento giusto per raggiungere Luino con gli altri ribelli.

In realtà, la sua fuga non è stata priva di pericoli. Mentre cercava di trovare una via di salvezza, Saverio gli ha proposto un piano: fuggire in Svizzera, dove sarebbe stato finalmente al sicuro. Tuttavia, proprio quando sembrava che tutto potesse risolversi, Enrico è stato colpito da un proiettile durante un violento scontro. Il giovane è rimasto gravemente ferito, e per un attimo si è temuto il peggio.

Belcanto, pubblico critica il finale su Rai 1: cosa non è piaciuto

Nel frattempo, Carolina (Vittoria Puccini) era pronta a debuttare nel ruolo di Fenena nel Nabucco. Il suo sogno sembrava finalmente realizzarsi, ma quando ha saputo che Enrico era in pericolo ha dovuto affrontare un dilemma straziante. Maria, nel tentativo di proteggerla e non farle abbandonare la carriera, le ha detto una menzogna sconvolgente: le ha fatto credere che Enrico fosse morto in battaglia.

commenti pubblico belcanto
Alcuni commenti da parte del pubblico dopo aver visto Belcanto su Rai 1

La verità, però, era ben diversa. Carolina ha scoperto che Enrico era ancora vivo, seppur in condizioni disperate. I medici sono riusciti a estrarre la pallottola, ma il ragazzo ha sviluppato una grave infezione, mettendo a rischio la sua vita. Le ore successive sono state di angoscia e paura, mentre Carolina si trovava in teatro per il debutto più importante della sua carriera. E proprio mentre la protagonista riceveva applausi e ovazioni per la sua interpretazione, Enrico si è finalmente risvegliato, aprendo gli occhi dopo un lungo e sofferto coma.

Nonostante la forte componente emotiva della puntata finale, molti spettatori sono rimasti insoddisfatti per l’assenza di una vera conclusione alla storia d’amore tra Enrico e Carolina. Il loro amore, che aveva attraversato mille difficoltà, non ha trovato un vero coronamento, lasciando la trama sospesa e senza un chiaro sviluppo futuro. In molti si aspettavano un finale più chiuso, che mostrasse il destino della coppia, magari con una scena in cui i due si ricongiungevano definitivamente. Invece, la fiction si è chiusa con un ultimo sguardo di speranza, senza dare una risposta definitiva sul futuro di Enrico e Carolina.

Sui social, il dibattito è stato acceso: c’è chi ha apprezzato la scelta di lasciare aperta la possibilità di una seconda stagione, e chi invece avrebbe preferito un epilogo più concreto e soddisfacente. Belcanto ha chiuso così il suo percorso su Rai 1, tra emozioni, colpi di scena e qualche delusione, lasciando il pubblico con una domanda sospesa: ci sarà mai un seguito o il destino dei protagonisti resterà avvolto nel mistero? Non ci resta che attendere per scoprire se ci sarà o meno, una seconda stagione.