Roma, nuova selezione di Ferrovie dello Stato Italiane: contratto a tempo indeterminato, i dettagli

È stata recentemente indetta una selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a Roma: il bando è finalizzato all'assunzione di candidati a tempo pieno e indeterminato. Ecco cosa bisogna sapere e i requisiti per partecipare al bando.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è attualmente alla ricerca di un Specialista Sistemi Qualità per la società Italferr, con sede operativa a Roma. Italferr, realtà di spicco nel settore dell'ingegneria ferroviaria e infrastrutturale, offre un contesto lavorativo altamente qualificato, che coniuga innovazione, sostenibilità e sviluppo internazionale.

Il candidato selezionato sarà inserito all’interno della Direzione HSQE, Field & Safety Operations, con il compito di garantire l’efficienza e la conformità dei sistemi di gestione aziendale rispetto agli standard normativi e qualitativi richiesti. In particolare, le attività principali comprendono:

  • Implementazione, applicazione e monitoraggio dei requisiti previsti dalle normative ISO 9001, 14001, 45001, SA 8000, PdR74, ISO 17020, nonché altri standard applicabili ai processi interni dell’azienda.
  • Pianificazione ed esecuzione di audit interni volti a verificare il rispetto delle normative nei processi aziendali e nei siti operativi.
  • Coordinamento delle attività propedeutiche all’ottenimento e mantenimento delle certificazioni di qualità, interfacciandosi con organismi accreditati.
  • Supervisione della documentazione aziendale e supporto alle varie funzioni aziendali per garantirne la conformità agli standard di riferimento.
  • Individuazione e sviluppo di strategie di miglioramento per ottimizzare i processi aziendali e integrarli con i sistemi di gestione esistenti.
  • Monitoraggio della qualità di prodotti, servizi e processi forniti da terze parti, con particolare attenzione al rispetto delle prescrizioni contrattuali e normative.
  • Assistenza nella redazione della documentazione per offerte commerciali relative ai sistemi di gestione da applicare alle commesse esterne e alla loro implementazione.

I vantaggi del lavoro presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e a Roma

Far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane rappresenta un’opportunità di crescita professionale e personale all’interno di un contesto aziendale di primaria importanza nel panorama delle infrastrutture e dei trasporti. La società Italferr, in particolare, è un’eccellenza nell’ingegneria ferroviaria con oltre tre decenni di esperienza e un impatto significativo a livello internazionale, operando in più di 60 Paesi. Lavorare in questa realtà consente di contribuire a progetti strategici di ampio respiro e di acquisire competenze di alto livello nel settore.

Roma Ferrovie dello Stato
La Città Eterna.

La città di Roma, sede della posizione aperta, è un importante hub nazionale e internazionale per il settore dei trasporti e delle infrastrutture. Operare nella capitale permette di essere coinvolti in progetti di rilevanza strategica sia a livello locale che globale, oltre a offrire una qualità della vita dinamica e stimolante nel cuore della Regione Lazio, territorio cruciale per lo sviluppo ferroviario ed economico del Paese.

Dal punto di vista contrattuale, la posizione prevede un contratto a tempo indeterminato, garantendo stabilità e sicurezza lavorativa. Il rapporto di lavoro sarà regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità – Area contrattuale Attività Ferroviarie, che assicura condizioni di impiego vantaggiose, tra cui possibilità di smart working, welfare aziendale, assicurazione sanitaria integrativa e benefit esclusivi per i dipendenti del gruppo.

Requisiti richiesti per la candidatura e competenze trasversali

Per poter accedere alla selezione, è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale in una delle seguenti aree disciplinari: Ingegneria Civile, Architettura - Ingegneria Edile e Scienze Geologiche.
Costituisce un valore aggiunto il possesso di un Master sui Sistemi di Gestione, nonché una precedente esperienza lavorativa di almeno due anni in ambiti affini, con particolare attenzione alla gestione di qualità, ambiente e sicurezza in realtà strutturate e complesse.

Ulteriori competenze tecniche richieste includono: un'approfondita conoscenza delle normative ISO 9001, 14001, 45001, SA 8000, PdR74, ISO 17020, specialmente nel settore infrastrutturale. È, altresì, preferibile certificazione come Auditor per la valutazione dei Sistemi di Gestione Qualità. Si richiede, inoltre, un livello di inglese almeno pari a B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR) e la disponibilità a effettuare trasferte su territorio nazionale.

Per garantire un’elevata efficacia nel ruolo, sono considerate fondamentali alcune competenze trasversali (soft skills), tra cui:

  • Capacità di problem solving, per gestire in maniera autonoma e strutturata le criticità aziendali.
  • Orientamento al risultato, con un approccio proattivo volto all’ottimizzazione dei processi.
  • Resilienza, indispensabile in un contesto dinamico e in continua evoluzione.
  • Visione sistemica, per comprendere e gestire le interconnessioni tra i diversi ambiti aziendali.
  • Predisposizione al lavoro in team, fondamentale per interagire con le diverse funzioni aziendali e garantire il successo delle attività di gestione qualità.

Come inviare la domanda e la data di scadenza

Per inviare la domanda, sarà necessario accedere al portale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e inoltrare la candidatura online. Lì, si potranno trovare anche altre offerte di lavoro. Coloro che soddisfano i requisiti richiesti hanno tempo fino al 19 febbraio 2025 per presentare la propria candidatura e prendere parte a questa importante opportunità professionale nel settore ferroviario.