Adottano una gattina, dopo 8 anni i raggi-X rivelano una tremenda verità sul suo passato

Due proprietari di una gattina sono rimasti sconvolti dopo aver scoperto il doloroso passato della loro amica pelosa.

All'inizio pensavano semplicemente che stesse invecchiando, ma la realtà si è rivelata ben più drammatica. Come riportato da Newsweek, l'anno scorso, Chelsea, una donna di Denver, Colorado, ha notato che la sua gatta Hari sembrava muoversi più lentamente rispetto agli altri felini di casa. Hari era stata adottata nel settembre 2017 dal marito di Chelsea, prima che i due si conoscessero. All'epoca si sapeva poco sul passato della gatta, ma era evidente che fosse piuttosto piccola e magra quando venne trovata nel rifugio. Ora si stima che Hari abbia circa dieci anni, quindi inizialmente le sue difficoltà nei movimenti e la rigidità articolare sembravano normali segni dell’età avanzata. Tuttavia, Chelsea ha iniziato a preoccuparsi seriamente quando ha notato che la gatta zoppicava salendo le scale per andare a mangiare. Il problema sembrava concentrato sulla zampa anteriore destra, quindi il veterinario le ha prescritto antidolorifici, pensando si trattasse di una distorsione. Dopo una settimana, però, la situazione non migliorava. A quel punto, Chelsea ha iniziato a pensare che potesse trattarsi semplicemente dell’invecchiamento della gatta.

Per sicurezza, ha deciso di portarla dal veterinario per ulteriori accertamenti, ma niente avrebbe potuto prepararla a quello che avrebbe scoperto. Un primo esame ai raggi X sulla zampa ha mostrato un’anomalia, con la possibilità che un frammento osseo si fosse staccato o che si fosse formato uno sperone osseo. Per chiarire la situazione, i medici hanno richiesto un'ulteriore diagnostica per immagini. È stato allora che è emersa una realtà scioccante: nel corpo della gatta erano presenti due proiettili di fucile ad aria compressa, uno nella zampa posteriore destra e uno nel torace.

I dolori di Hari vengono tenuti sotto controllo con antidolorifici

Gli esami successivi hanno rivelato che la zampa anteriore destra di Hari è più corta rispetto alla sinistra a causa di una vecchia frattura mai guarita correttamente. Inoltre, sono state trovate altre fratture risalenti a prima dell’adozione. Quando il veterinario ha chiesto a Chelsea se fosse a conoscenza di questi traumi, lei non ha potuto fare altro che scoppiare in lacrime. Non sapeva nulla di ciò che Hari aveva vissuto e il pensiero che avesse sofferto così tanto era straziante. Ripensando alla scoperta, Chelsea ha raccontato che non riusciva a trattenere le lacrime mentre tornava a casa. Hari è una gatta dolce, affettuosa e accogliente, e non riesce a immaginare come qualcuno possa averle fatto del male. Secondo i veterinari, i colpi subiti risalgono a quando la gatta aveva meno di due anni. L'idea che qualcuno potesse sparare a un cucciolo la tormenta ancora.

Gatto1
Il post di Reddit che racconta la storia di Hari.

Attualmente Hari assume farmaci antidolorifici per alleviare i problemi alle ginocchia e alla colonna vertebrale. Chelsea sta valutando la possibilità di sottoporla a fisioterapia e, nel frattempo, cerca di renderle la vita il più confortevole possibile. La gatta ha un letto riscaldato, un'area esterna protetta per prendere il sole e delle scalette per aiutarla a salire sui mobili. Dopo la scioccante scoperta, Chelsea ha condiviso la storia di Hari su Reddit, dove gli utenti si sono mostrati indignati e addolorati per quanto accaduto. Nonostante tutto, Hari rimane una delle gatte più affettuose e non sembra lasciarsi abbattere dal suo passato. Chelsea scherza sul fatto che, nonostante l’età, riesce ancora a imporsi sulle sorelle più giovani e ad attirare l’attenzione del marito quando lavora da casa.