Lavoro in provincia di Novara: nuovo concorso pubblico per l'assunzione di diplomati a tempo indeterminato

Al via una nuova selezione per un lavoro in provincia di Novara: ecco i requisiti per partecipare al concorso pubblico e i dettagli sulla selezione. 

Il Comune di Arona ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un istruttore amministrativo a tempo parziale (18 ore) e indeterminato. Il candidato selezionato sarà inserito presso l'Ufficio Protocollo dell'ente. Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, che corrisponde all'ex categoria C. Per tale posizione, nel caso di un lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali) si prevede uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro.

Naturalmente, lo stipendio sarà ridotto in base al numero di ore effettivamente lavorate. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, valido per l'accesso all'Università. I candidati dovranno, altresì, conoscere la lingua inglese e le principali applicazioni e apparecchiature informatiche. Nell'articolo 2 del bando, sulla riserva dei posti, si legge, poi, che si applica la riserva prevista dall’art. 1014 del D.lgs. 66/2010 a favore dei volontari delle Forze armate congedati senza demerito, durante la rafferma o in servizio permanente. È inoltre prevista una riserva del 15%, stabilita dalla Legge 21 giugno 2023 n. 74, per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, nei concorsi pubblici e nelle assunzioni di personale non dirigenziale. La graduatoria finale sarà formulata applicando i titoli di preferenza, in caso di parità di punteggio, come previsto dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994.

I requisiti generali per partecipare al bando

I candidati dovranno essere idonei alle mansioni previste dal bando, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere maggiorenni. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001 e dal DPCM 7 febbraio 1994, n. 174. Inoltre, i candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Nuovo concorso pubblico in Piemonte: perché scegliere il lavoro in provincia di Novara

La provincia di Novara, situata nel Piemonte orientale, è una delle aree più dinamiche e strategiche del nord Italia. La posizione geografica privilegiata, tra Milano e Torino e vicino al confine con la Svizzera, la rende un importante snodo economico e logistico. Lavorare in questa provincia significa accedere a un mercato del lavoro diversificato, che spazia dall'industria manifatturiera al settore agroalimentare, fino al turismo e ai servizi avanzati. La rete infrastrutturale ben sviluppata, con collegamenti ferroviari veloci e l’accesso all’autostrada A4, facilita gli spostamenti e rende la zona ideale anche per chi lavora in mobilità.

Lavoro Novara concorso
Uno scorcio della suggestiva provincia di Novara.

Tra i comuni della provincia, Arona è una vera gemma sul Lago Maggiore. Questo affascinante borgo offre un’alta qualità della vita, combinando un’atmosfera tranquilla a una vasta gamma di attività culturali e ricreative. Il lungolago, con le sue passeggiate panoramiche, è un luogo di relax unico, mentre la Rocca di Arona e il colossale San Carlone offrono un viaggio nella storia e nelle tradizioni del territorio. La città è anche un punto di partenza per escursioni verso le Isole Borromee e il vicino Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago. Vivere e lavorare nella provincia di Novara, con la possibilità di risiedere ad Arona, significa coniugare opportunità professionali con una quotidianità immersa nella natura e nella bellezza, godendo di un costo della vita inferiore rispetto alle grandi città vicine.

Come inviare la candidatura e i dettagli sulla selezione

Per inviare la candidatura, sarà necessario accedere al portale inPA mediante credenziali SPID, CNS o CIE. Lì, sarà possibile anche trovare altre nuove offerte di lavoro. La selezione per la posizione offerta avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Ogni prova sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30, e il punteggio massimo ottenibile sarà di 60 punti. Qualora i candidati fossero troppi, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. La data di scadenza per l'invio della domanda, finalizzata alla partecipazione al concorso per un lavoro ad Arona, in provincia di Novara, è fissata al 17 febbraio 2025.