Un comune in Lazio, e in particolare in provincia di Roma, ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di candidati che abbiano almeno la licenza media. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
Il Comune di Cineto Romano ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione, a tempo part-time (18 ore settimanali) e indeterminato, di un operaio tecnico-manutentivo specializzato. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Operatori Esperti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, che corrisponde all'ex categoria B. Per tale ruolo è individuato uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, equivalente a un netto di circa 1.200 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL.
Tra le mansioni che andrà a svolgere il candidato selezionato, citiamo la guida di veicoli e macchine operatrici complesse, la manutenzione degli impianti idrici e di depurazione comunali, nonché interventi per la cura ambientale e infrastrutturale, come la manutenzione stradale, la pulizia di cunette e tombini, il ripristino della segnaletica e la gestione delle aree verdi, incluse potature e sfalcio dell’erba. Il titolo di studio minimo richiesto è un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), e i candidati dovranno anche possedere la patente di guida di categoria B. Si richiede, altresì, la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.
I requisiti generali per partecipare al bando
I candidati dovranno essere maggiorenni, essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando, godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell'elettorato politico attivo. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
Concorso in Lazio: i dettagli sulla selezione
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica operativa, di una prova scritta e di una prova orale. Tra le nozioni su cui verterà la prova orale, citiamo le conoscenze fondamentali del Codice della Strada, idraulica e manutenzione del verde pubblico, con particolare attenzione ad attività di sfalcio, potatura e gestione delle attrezzature da giardinaggio. È richiesta anche la conoscenza di nozioni relative alla gestione dei rifiuti, alla protezione civile e al Decreto Legislativo 267/2000.
Altre nozioni riguardano operazioni manuali per la manutenzione degli edifici, piccole opere edili, allestimento di locali e attività di facchinaggio, con l'uso delle attrezzature necessarie. Ciascuna prova assegnerà un punteggio massimo di 30 punti, e sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30. Nella selezione, verrà attribuito un punto aggiuntivo per i possessori di patente di guida CQC persone.
Perché scegliere la provincia di Roma e come inviare la candidatura
La provincia di Roma offre numerosi vantaggi per chi desidera vivere e lavorare in un contesto che unisce opportunità economiche, qualità della vita e bellezze naturali. Questa area rappresenta il cuore pulsante dell’economia italiana, grazie alla vicinanza alla capitale, che garantisce un mercato del lavoro diversificato e dinamico. Allo stesso tempo, i comuni della provincia offrono una maggiore tranquillità e costi di vita più contenuti rispetto al centro di Roma. Tra questi, il comune di Cineto Romano si distingue per il suo ambiente suggestivo e la qualità della vita. Situato a circa 40 chilometri dalla capitale, Cineto Romano combina la vicinanza a Roma con il fascino di un piccolo borgo montano immerso nella natura.
Circondato dal Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, offre scenari incantevoli per chi ama vivere lontano dal caos cittadino, con numerose opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Dal punto di vista economico, lavorare a Cineto Romano consente di beneficiare di una comunità più raccolta, in cui i rapporti umani e la collaborazione tra i cittadini sono valorizzati. Inoltre, la posizione strategica consente di raggiungere facilmente Roma, garantendo accesso alle sue risorse lavorative e culturali senza sacrificare la pace e il benessere tipici della vita rurale.
Per inviare la domanda, bisognerà accedere al portale inPA, con credenziali SPID, CNS o CIE. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 16 febbraio 2025.