Dove andare se vuoi fare il bagno in pieno inverno

Le persone che amano l'estate pensano al mare e alla spiaggia anche in pieno inverno. Infatti, anche se le feste di Natale sono appena terminate, sono in molti a pianificare già le vacanze estive per il 2025 perchè non vedono l'ora di stendersi al sole o fare un tuffo in acque cristalline in Italia o all'estero.

Tuttavia fare il bagno in inverno anche restando in Italia è possibile e può essere un’esperienza magica e rigenerante, specialmente in luoghi dove il calore naturale delle sorgenti termali o ambienti protetti rendono l’immersione piacevole anche nelle stagioni più fredde. Ecco alcune opzioni in Italia e non solo:

Sorgenti Termali Naturali

Se vuoi immergerti nella natura, le sorgenti termali sono l'ideale. Tra le migliori in Italia possiamo menzionare le famose Cascate del Mulino a Saturnia, in Toscana, con piscine naturali di acqua calda a 37.5°C dove poter fare un bagno rigenerante circondati dalla campagna toscana.

Poi, sempre in Toscana, ci sono i Bagni San Filippo, un luogo incantevole con piscine naturali termali e una formazione calcarea unica, chiamata "Balena Bianca". Spostandosi in Lombardia invece si possono provare le Terme di Bormio dove alcune vasche naturali di Bagni Vecchi e Bagni Nuovi sono perfette per un bagno caldo con vista sulle Alpi innevate. Infine a Vulcano, in Sicilia, nelle Eolie, le acque sulfuree e fanghi naturali sono caldi e rilassanti anche in inverno.

Terme Italia
Le Terme in Italia da provare

Spa e Centri Termali

Se preferisci un ambiente controllato, ci sono moltissimi centri benessere e terme in Italia: a Pré-Saint-Didier in Valle d'Aosta e quelle nei dintorni di Milano e Roma sono pronte ad accogliere i visitatori in cerca di relax. Le Terme di Sirmione sul Lago di Garda sono un complesso termale rinomato, con piscine calde affacciate sul Lago di Garda. Le Terme Euganee in Veneto comprendono le terme di Abano e Montegrotto che sono famose per le loro piscine termali coperte e scoperte, ideali anche in inverno.

Mare d’Inverno (per i più coraggiosi)

Se ami le sfide, puoi provare un bagno al mare anche in inverno, magari in zone dove l’acqua non è troppo fredda. Tra le mete per provare questo brivido proponiamo San Vito Lo Capo in Sicilia dove le temperature invernali sono miti e il mare cristallino rende l'esperienza unica.

Oppure la suggestiva Costiera Amalfitana con le spiagge di Positano o Amalfi che offrono un contesto spettacolare per un tuffo invernale. Lampedusa in Sicilia con temperature miti anche in inverno.

Piscine riscaldate e idromassaggi all’aperto

Molti hotel e resort offrono piscine riscaldate e vasche idromassaggio all’aperto, perfette per godersi l’inverno senza soffrire il freddo. Alcune delle migliori location includono:

Hotel con Spa nelle Dolomiti
Diverse strutture nelle Alpi combinano piscine all’aperto riscaldate con viste mozzafiato sulle montagne innevate.

Infinity Pool a Cortina d’Ampezzo
Sperimenta il lusso di una piscina calda all’aperto con vista sulle Dolomiti.

Grotte Naturali con Acqua Termale
Grotta Giusti (Toscana)
Una grotta termale naturale vicino Pistoia, dove è possibile immergersi in acque calde in un ambiente suggestivo.

Consigli utili

Porta accappatoio e ciabatte, soprattutto nei luoghi all'aperto.
Evita immersioni troppo lunghe se hai problemi di pressione o circolazione.
Verifica le condizioni e le regole di accesso delle strutture o delle sorgenti naturali.