L'isola italiana che incanta il mondo: paesaggi spettacolari, terme e vigneti

Un'isola italiana amata da tutto il mondo: la magia di Pantelleria

Pantelleria è un'isola vulcanica nel Mediterraneo, satellite della Sicilia, ma più vicina alla Tunisia che all'Europa. In estate la sua popolazione aumenta perché gli italiani raggiungono l'isola in cerca di sole e un mare cristallino, o per immergersi nelle sorgenti termali. Il paesaggio è caratterizzato dalla macchia mediterranea e punteggiato da dammusi, tradizionali case in pietra con cupole bianche che risalgono al periodo in cui l'isola era governata dagli arabi. Vigneti, viti di capperi e ulivi producono vini pregiati, capperi e olio d'oliva.

Questa magica isola ha attirato sulle sue coste personaggi ricchi e famosi, tra cui Giorgio Armani, che possiede una villa lì dove di solito trascorre l'estate. Pantelleria è il tipo di posto dove andare quando vuoi sfuggire allo stress della vita quotidiana ed entrare in contatto con la natura. Pantelleria offre un'esperienza di vacanza che unisce la bellezza selvaggia della natura con il fascino delle tradizioni.

Un’isola italiana amatissima: cosa fare a Pantelleria

Se si visita Pantelleria si consiglia di soggiornare in un dammuso, una tradizionale casa fatta di muri in pietra e un tetto a cupola bianca. Immancabile, poi, un tour dei vigneti e una degustazione di vini in una delle migliori aziende vinicole dell'isola: esperienza sensoriale da non perdere.

Prendere una barca per nuotare o fare snorkeling presso l'iconico Arco dell'Elefante, una formazione rocciosa naturale nel mare, è una delle attività da non perdere. Assaporare la migliore cucina dell'isola e provare il caratteristico bacio pantesco, un dessert locale composto da ricotta cremosa racchiusa tra due gusci croccanti. Infine non perdere l'occasione di ammirare il tramonto a Scauri, dove nelle giornate limpide la vista si estende fino all'Africa.

Mare Pantelleria
Vista panoramica sul mare di Pantelleria

Il periodo migliore per visitare Pantelleria

Pantelleria è una destinazione stagionale che si anima in estate, quando tutti i ristoranti e i bar sono aperti. A maggio e giugno non sarà ancora tutto aperto, ma secondo Favara il clima è perfetto per attività all'aperto come escursioni e ciclismo. Molti pensano a Pantelleria come meta estiva e sicuramente agosto è il mese più affollato con tariffe più alte per pernottamenti e noleggio auto.

Tuttavia anche nel resto dell'anno, come l'autunno, quanto le giornate sono lunghe, le temperature danno tregua e c'è meno folla, un salto da quelle parti può essere l'ideale. Anche per vivere la magia al termine della vendemmia con  un'atmosfera incantevole data dalla sensazione della fine dell'estate.

Come raggiungere Pantelleria

L'isola è servita dall'aeroporto di Pantelleria, un piccolo aeroporto regionale con collegamenti aerei da e per l'Italia continentale. In estate, sono diverse le compagnie low cost offrono voli da Roma e Milano, ma anche da da Bologna, Bergamo, Venezia e Verona.