Il Comune di Lacchiarella, in Lombardia, ha indetto un nuovo concorso pubblico per esami finalizzato all'assunzione di 3 istruttori amministrativi. Candidature già in corso.
Piccolo comune situato nella provincia di Milano, Lacchiarella si trova a circa 15 km a sud del capoluogo della Lombardia, ed è ben collegato tramite le principali arterie stradali. Sebbene sia una località tranquilla, Lacchiarella offre alcuni punti di interesse che attirano chi cerca una vita più serena ma a breve distanza dalla metropoli. Il centro del paese è caratterizzato da un’architettura tipica dei piccoli borghi lombardi, con edifici storici e parchi verdi dove poter godere di passeggiate all'aria aperta. Tra i principali vantaggi di vivere a Lacchiarella vi è la tranquillità, la presenza di servizi essenziali e la vicinanza a Milano, che consente di coniugare la serenità di un piccolo paese con le opportunità professionali della capitale economica.
Di recente, Lacchiarella ha reso ancora più interessante la sua offerta professionale con un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di istruttori amministrativi a tempo indeterminato, una grande opportunità per chi cerca un impiego stabile nel settore pubblico. L’apertura di questo bando sottolinea l’impegno del comune nel rafforzare il proprio apparato amministrativo, creando opportunità di lavoro che possono attrarre professionisti qualificati, pur mantenendo l’ambiente sereno e il contesto di un piccolo centro.
Come partecipare al concorso pubblico indetto dal Comune di Lacchiarella
Il concorso pubblico in questione, che si svolgerà per esami, è finalizzato all'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 3 istruttori amministrativi: un posto è riservato agli operatori che hanno concluso il servizio civile universale. Per essere ammessi alla selezione è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Sono infatti richiesti cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, idoneità fisica allo svolgimento dell'impiego, etc. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Ai candidati, infine, è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro.
Per essere ammessi al concorso pubblico indetto in Lombardia è necessario presentare la propria domanda di partecipazione, entro e non oltre le 23:59 del 17 gennaio 2025, tramite il Portale Unico del Reclutamento InPa, sul quale è possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. I candidati ammessi saranno chiamati allo svolgimento di due prove: un scritta (30 gennaio) e una orale (6 febbraio). Prima, in caso di numero di domande elevato, potrebbe essere indetta una prova selettiva. Successivamente, la commissione esaminatrice si occuperà di formare la graduatoria di merito in base ai punteggi ottenuti nelle prove. Questa sarà utilizzata per dichiarare i vincitori del concorso pubblico: i soggetti dichiarati vincitori saranno invitati alla stipula di un contratto individuale a tempo pieno e indeterminato, finalizzato all'assunzione in servizio, in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali.