Immagina di prepararti per il secondo appuntamento con una ragazza conosciuta su un'app di dating. Le premesse sono ottime: al primo incontro, siete stati chiari entrambi sulle vostre intenzioni, cercate una relazione seria. Poi, però, succede qualcosa che cambia tutto. È quello che è successo a un utente di Reddit, che ha condiviso la sua esperienza sulla piattaforma, scatenando un acceso dibattito.
L'uomo, 28 anni, ha raccontato di aver incontrato questa ragazza, 26 anni, su Hinge. Dopo una prima uscita in un piccolo ristorante di ramen, entrambi sembravano entusiasti di proseguire. E non solo: fin dalle prime battute, il 28enne aveva chiarito che cercava "una relazione a lungo termine", con la 26enne che ha risposto di essere sulla stessa lunghezza d'onda. Ma quando è arrivato il momento del secondo appuntamento, qualcosa è andato storto, e lui ha deciso di chiudere la serata prima ancora che iniziasse.
Il punto di svolta? La richiesta della ragazza di essere prelevata da un indirizzo diverso rispetto alla sua abitazione. Già questo dettaglio aveva insospettito l'autore del post, ma la vera sorpresa è arrivata quando, avvicinandosi all'indirizzo indicato, ha notato un altro uomo darle un abbraccio e un bacio sulla guancia, poco prima che lei salisse in macchina. Alla domanda sul perché fosse con un altro uomo, la ragazza ha ammesso con naturalezza che si trattava di qualcuno con cui era appena stata a un altro appuntamento.
L'uomo non l'ha presa bene. "Le ho detto che trovo inaccettabile che mi faccia venire a prenderla in una situazione simile," ha spiegato su Reddit. La risposta della ragazza? "Non dovrebbe darti fastidio, non siamo fidanzati". A quel punto, l’uomo le ha chiesto di scendere dalla macchina e ha deciso di tornare a casa, lasciando perdere il secondo appuntamento.
Le reazioni online: tra chi lo difende e chi punta il dito
La vicenda, raccontata nei minimi dettagli, ha attirato migliaia di commenti su Reddit, dividendo l'opinione pubblica. Molti utenti hanno sostenuto la sua decisione, sottolineando che, anche se non si era ancora instaurata una relazione esclusiva, il comportamento della ragazza è stato quantomeno poco delicato. Uno dei commenti più apprezzati recitava: "Sto cercando di immaginare la faccia che aveva mentre ti diceva che era reduce da un altro appuntamento. Incredibile". Altri hanno condiviso esperienze simili, rivelando quanto possa essere frustrante l'ambiguità dei primi incontri. Una donna ha raccontato: "In università, ho incontrato una ragazza su Tinder. Dopo qualche ora insieme, mi dice che deve andare a un appuntamento con un altro ragazzo. Non l’ho più sentita da allora".
Ksenia Droben, esperta matchmaker, ha commentato la vicenda sottolineando l'importanza del rispetto reciproco, anche nelle prime fasi di una conoscenza. "Quando una persona dichiara di voler una relazione seria, si crea un'aspettativa implicita di rispetto e principi morali" ha spiegato a Newsweek. Secondo Droben, pur non essendoci obblighi di esclusività al secondo appuntamento, passare immediatamente da un incontro all'altro è stato un gesto poco tattico e potenzialmente dannoso. "Se si parla di relazioni serie, rispettare tutti i candidati è fondamentale. L’approccio più corretto sarebbe stato concludere il primo appuntamento, prendersi una pausa, e poi uscire con un’altra persona," ha aggiunto. Questo comportamento avrebbe evitato confusione e sentimenti feriti, mantenendo intatto il rispetto reciproco.